Domenica 15 dicembre per la prima volta si è tenuto a Porto d'Ascoli un mercatino di Natale. I protagonisti degli stand sono stati i commercianti di via Toti e zone limitrofe. L'idea è nata dalla collaborazione con l'associazione “Commercianti Porto d'Ascoli al Centro” presieduta da Graziella Maranci.
Per un giorno i negozi della zona hanno aperto le loro porte, sono scesi in strada e hanno dato vita alla “via dello shopping” che, tra luci, colori e sapori, ha trasformato via Toti nella “Via delle Stelle”. E' infatti questo il nome ideato dai commercianti per l’iniziativa.
Non sono mancate attrazioni per i più piccoli: Babbo Natale e i suoi folletti, giri su cavalli del Trentino e sulla carrozza, scivoli e giochi gonfiabili, trucca - bimbi gentilmente offerti dalla cooperativa “Sport e Festa”: E poi tante leccornie, frittelle, dolcetti, panini con porchetta, olive fritte e tante prelibatezze preparate da aziende locali con prodotti genuini e nostrani. Il tutto in un contesto tipicamente natalizio arricchito dall'entusiasmo dei partecipanti e dai tanti visitatori che hanno colto l’occasione per una passeggiata inusuale in strade libere dalle auto e per scovare il regalo giusto.
L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, ha ottenuto il plauso dall’assessore alle attività produttive Fabio Urbinati e del consigliere Pierfrancesco Morganti, presidente della Commissione Commercio, Attività produttive e Turismo, che hanno lavorato nelle settimane passate per aggiornare il regolamento in materia in modo da prevedere anche questo appuntamento.
“Iniziative come queste hanno la capacità di tenere vivo il piccolo commercio e l’anima operosa dei suoi protagonisti – commenta il consigliere Vinicio Liberati – il mercatino natalizio di via Toti è stato un esperimento sicuramente riuscito visto l’afflusso di pubblico. Siamo certi potrà essere ripetuto in concomitanza con altre festività”.