"Da un paio d'anni il Comune di San Benedetto sta lavorando per far nascere in città il "Museo della Civiltà Marinara". Per stimolare già nelle nuove generazioni il senso di condivisione e di appartenenza ad un museo destinato ad incarnare l'identità più intima del nostro territorio costiero, l'Assessorato alle politiche culturali ha scelto di coinvolgere direttamente gli Istituti scolastici cittadini della Primaria e della Secondaria di primo grado".
Così l'assessore alla cultura Margherita Sorge presenta il bando di concorso di idee che partirà a settembre e che premierà le classi vincitrici con una gita a Cesenatico per visitare il famoso museo della marineria. Il bando si intitola "TRE PAROLE PER UN MUSEO. Il Mare: Paesaggio e Storia" e possono rispondere gruppi di alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria e 2^ e 3^ della scuola Secondaria di 1° grado dell'anno scolastico 2010/2011;
I gruppi dovranno preparare elaborati sul tema "IL MARE: PAESAGGIO E STORIA" nell'ambito di tre sezioni, denominate "TRE PAROLE" "SLOGAN" e " "DISEGNO".
La giuria sarà composta dal Sindaco o suo delegato, dal presidente del Comitato scientifico del Museo della civiltà marinara, da un rappresentante dell'Istituto per la conservazione del dialetto e delle tradizioni popolari e dai dirigenti di ciascun Istituto scolastico coinvolto o loro delegati. Le schede di adesione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2010.
Bando integrale e modelli di diomanda sono disponibili sul sito del Comune alla voce ''bandi''