Interessante ed innovativa iniziativa del Presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi che ha promosso ed organizzato un corso di formazione ed aggiornamento per i Consiglieri comunali destinato ad aumentare competenze e consapevolezza del ruolo nei componenti del Civico consesso.
Il corso, che si svolgerà in cinque moduli in programma in sala consiliare nelle mattinate del sabato a partire dal 20 ottobre (orario 10,30 - 12,30), è aperto alla partecipazione degli studenti delle superiori e si propone di presentare un quadro il più possibile esaustivo del ruolo del Comune nel sistema delle Autonomie locali, fornendo informazioni essenziali circa il ruolo, lo status, i doveri e le prerogative del Consigliere comunale.
Le lezioni, tenute dai dirigenti comunali ma anche da esperti esterni, proporranno riflessioni teoriche e strumenti pratici d'immediato utilizzo nella quotidiana azione amministrativa. I contenuti di ogni modulo, pensati appositamente per gli amministratori comunali, avranno un pratico taglio di formazione di base e uno spazio, durante le lezioni, ai quesiti dei partecipanti.
Questo il calendario:
20 ottobre: "Gli organi di governo del Comune - Competenze, funzioni, e responsabilità degli amministratori". Relatori il segretario e il vicesegretario generale del Comune dott.ssa Fiorella Pierbattista e avv. Roberto De Berardinis.
27 ottobre: "Programmazione urbanistica - Sportello unico attività produttive: dal linguaggio cartaceo al linguaggio informatico". Relatore il dirigente del settore Sviluppo del Territorio ing. Germano Polidori.
10 novembre: "I servizi alla persona e alla comunità nell'ambito sociale, culturale e turistico - Innovazione e digitalizzazione". Relatori i dirigenti al sociale e innovazione dott. Antonio Rosati e ai settori cultura, sport e turismo dott.ssa Renata Brancadori.
17 novembre: "Bilancio di previsione e Piano esecutivo di gestione" e "La programmazione delle opere pubbliche" - "Industria e sviluppo economico". Relatori: i dirigenti comunali alla gestione delle risorse dott.ssa Catia Talamonti e alla progettazione opere pubbliche arch. Farnush Davarpanah, gli esperti esterni Bruno Bucciarelli e Alessandro Palestini.
24 novembre: "Marketing". Relatore il prof. Gabriele Micozzi.
Ufficio di presidenza