Gli alunni del 3° Circolo didattico primi classificati al concorso per la "Giornata delle Marche"

 
Mercoledì 10 dicembre si è celebrata la quarta edizione della "Giornata delle Marche" e la comunità scolastica regionale è stata invitata a riflettere e ad approfondire i valori umani, etici e culturali che ne costituiscono il sostrato identitario, per riscoprire e valorizzare la propria storia e le proprie potenzialità, in una prospettiva di apertura al futuro e al mondo.
A tal fine è stato indetto un concorso aperto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che ha avuto questo tema centrale: "Anziani: ancora protagonisti".
Il 3° Circolo didattico di San Benedetto, sempre attento alle preposte de territorio, ha sviluppato interessanti percorsi formativi in collaborazione con le famiglie, invitando i nonni a scuola per dialogare con i bambini nell'intento di valorizzare il loro ruolo nella società.
La commissione nominata dalla Regione Marche e dall'Ufficio scolastico regionale ha valutato oltre 100 elaborati pervenuti. Nell'ambito della tematica "Il valore ed il ruolo degli anziani nelle culture del mondo" ha assegnato il primo premio, una somma di 900 euro, agli alunni della scuola primaria "B. Piacentini".
Alla cerimonia di premiazione delle scuole che si è tenuta il 10 dicembre alle ore 16 presso il teatro dell'Aquila di Fermo ha quindi partecipato una rappresentanza degli alunni della 5ª C della scuola primaria (che si sono distinti per il lavoro "Nonni di valore"), accompagnata dal dirigente scolastico Stefania Marini e dai docenti Maria Rita Caselli e Katia Talamonti.