Giorgio D'Urbano, ex preparatore atletico di Alberto Tomba, presenta il suo libro "Scarponi e scarpini" (edizioni Noubs, 2011) mercoledì 15 giugno alla Palazzina Azzurra di San Benedetto alle ore 21,15. L'autore sarà introdotto dal consigliere regionale Paolo Perazzoli e da Filippo Cherri, presidente del comitato umbro-marchigiano della Federazione Italiana Sport Invernali. L'iniziativa è organizzata dalla libreria "La bibliofila" con il patrocinio del Comune di San Benedetto.
Nato a Chieti, Giorgio D'Urbano è stato preparatore atletico di Alberto Tomba e della "valanga rosa" della nazionale femminile di sci. Dedicatosi alla ricerca, ha promosso nuove soluzioni, in particolare predisponendo programmi basati sull'uso degli elettrostimolatori. Passato al mondo del calcio, attualmente presta la sua esperienza professionale presso il Siena Calcio.
In questo libro D'Urbano racconta la sua vita di preparatore atletico, fatta di esperienze straordinarie, di successi e trionfi mondiali. La sua indole indomita lo ha spinto continuamente verso nuovi traguardi. Con il programma "Bodytech", applicato ai calciatori del Siena, ha conseguito ancora una volta risultati di eccezione. Fortuna, volontà, ostinazione, coraggio, quali gli ingredienti del suo successo? Nel corso della sua carriera professionale, non ci sono solo i traguardi olimpici e le vittorie indimenticabili, ma anche le cadute, le delusioni, le angosce, le frustrazioni, che tuttavia non hanno mai minato la sua fiducia e la sua voglia di combattere come "guerriero illuminato".
Il libro si conclude con un accorato messaggio rivolto ai giovani, esortati ad avere fiducia in loro stessi, a cercare la strada per raggiungere i sogni apparentemente più lontani. Un'opera in cui non solo emerge lo spirito più autentico dello sport, come scuola di vita, ma anche e soprattutto la profonda umanità dell'autore.