Gabriele Cavezzi dona una "Vita di Garibaldi" al Comune

Lo storico Gabriele Cavezzi ha consegnato questa mattina al sindaco di San Benedetto Gaspari e all'assessore alla Cultura Margherita Sorge la sua preziosa copia di un libro risalente al 1880 circa, "Vita di Garibaldi" di Luigi Palomba, pubblicato dall'editore romano Edoardo Perino. L'iniziativa dà un simbolico avvio alle iniziative previste dal Comune per i 150 anni dell'unità d'Italia, presentate a parte in una conferenza stampa.


La consegna del libro è avvenuta nella biblioteca comunale "Giuseppe Lesca", dove Cavezzi ha raccontato al Sindaco di aver ricevuto quel libro in eredità da uno zio della moglie, Cesare Cameli, primo fotografo del Piceno, uomo di idee mazziniane e risorgimentali. Il libro si presenta danneggiato in più punti, ma il Sindaco ha assicurato che ne verrà presto avviato il restauro da parte di specialisti.


Il libro è stato collocato in una vetrinetta all'ingresso della biblioteca comunale, sulla destra, dove è già visibile ed andrà ad arricchire un'esposizione di libri e riviste sul Risorgimento nell'Ascolano e nelle Marche e sui protagonisti del periodo che rimarrà a disposizione degli utenti fino alla fine di aprile.


Sia il Sindaco che l'assessore Sorge hanno ringraziato Cavezzi per la donazione.