Sabato 14 alle ore 17,30 presso l'Auditorium comunale il prof. Francesco Tranquilli, docente all'istituto alberghiero "Buscemi", presenta il suo primo romanzo Blackout. L'evento sarà presentato dall'assessore alla Cultura Margherita Sorge ed è organizzato dall'Amministrazione comunale e dallalibreria "La bibliofila". Gli attori della Piccola Ribalta di Civitanova Marche leggeranno alcuni passi del libro.
Il libro è un avvincente noir ambientato proprio nella scuola. Insegnanti, bidelli, alunni, visitatori inosservati, tutti coinvolti in una storia dai mille risvolti. La matassa viene sbrogliata in dieci giorni, ma per nessuna delle persone implicate nella vicenda, colpevoli o innocenti, la vita sarà più com'era prima.
Francesco Tranquilli è nato, vive e lavora a San Benedetto, dove insegna Francese. È laureato in Letteratura Francese alla Sapienza, ha studiato canto, recitazione e regia, e in passato si è esibito nei tre ambiti. Ha scritto riduzioni teatrali e testi originali, altri ne ha tradotti dall'inglese e dal francese. Ha pubblicato alcune traduzioni di prose di Léo Ferré nell'antologia "Léo Ferré. L'arte della rivolta" a cura di M. Macario uscito per Selene Edizioni (Milano). È appassionato da sempre di teatro musicale, di opera in particolare. È sposato ed ha due figli.