Firmata la nuova convenzione tra Comune e IGD per il sottopasso in zona San Giovanni

 
Un momento della firma della convenzione
Un momento della firma della convenzione

È stata firmata questa mattina nell'ufficio del sindaco Gaspari la nuova convenzione quinquennale tra l'"Immobiliare Grande Distribuzione spa" e il Comune per la realizzazione di un sottopasso in zona San Giovanni, che collegherà la stessa via San Giovanni a via Brodolini (Sentina). Il costo dell'opera, 2 milioni e 100 mila euro, sarà a carico della IGD che riconoscerà inoltre un rimborso di 40 mila euro per le spese generali e degli oneri diretti ed indiretti sostenuti dal Comune. Il progetto comprenderà anche un passaggio ciclo-pedonale, oltre che le due corsie per le automobili.

 

L'elaborato era in fase di realizzazione da parte della stessa IGD che, a questo scopo, aveva incaricato gli architetti Alfredo Gazzoli e Marco Mancini, i quali avevano quasi completato il "definitivo". Ripartendo da questi disegni, il settore "Progettazione opere pubbliche" del Comune disporrà di 90 giorni per tracciare il "progetto preliminare", di altri 90 per il "definitivo" e di ulteriori 90 per l'"esecutivo". Entro meno di un anno, dunque, si dovrebbe arrivare alla gara per l'appalto dei lavori. Si ricorderà che il sottopassaggio era un'opera prevista dagli accordi tra Comune e IGD all'epoca dell'apertura del centro commerciale "Porto Grande", avvenuta nel dicembre 2001.

 

La nuova convenzione è stata firmata dal dott. Roberto Zoia, procuratore per la IGD, e dal dott. Roberto De Berardinis, dirigente del settore "Appalti e contratti", su delega del dirigente dello stesso settore "Progettazione", arch. Davarpanah. Alla firma, oltre che il Sindaco, erano anche presenti la segretaria generale del Comune, dott.ssa Serafina Camastra, e la dott.ssa Silvia Di Donato dell'ufficio legale della IGD.

 

«Si tratta di un passaggio molto importante - afferma il sindaco Gaspari - dal momento che i nuovi accordi, soprattutto sul versante della progettazione, ci permetteranno finalmente di arrivare al risultato in tempi certi. Non possiamo che ringraziare la IGD per aver voluto sottoscrivere di nuovo questo accordo».

 

 
 
San Benedetto del Tronto

- 06 luglio 2009