Mercoledì 27 maggio "Favole a merenda" ha salutato in riva al mare il suo affezionato e numerosissimo pubblico di genitori e di bambini con un'eccezionale puntata all'aperto "in trasferta", caratterizzata dalla lettura animata della "Principessa che sognava il mare", di Stefano Bordiglioni. Per i genitori questa iniziativa è stata anche un esempio di come si possano trascorrere momenti piacevoli sotto l'ombrellone con il proprio bambino, in compagnia di una coinvolgente lettura ad alta voce.
In particolare, durante la puntata del 27 maggio c'è stato un originale dono per i bambini: una colorata bandana da indossare sia al mare sia in montagna, in ricordo di "Favole a merenda", con la scritta augurale di buone vacanze, mentre per tutti (piccoli e grandi), a conclusione del bel pomeriggio, una refrigerante e dolce merenda con gelato.
Gusto per il palato, per gli occhi e per le orecchie: dalle parole lette dal libro si sono come materializzate due principesse che avanzavano al galoppo dal deserto (ovvero dalla spiaggia) alla ricerca della felicità. Il messaggio finale lasciato ai bambini dalla lettura animata è stato infatti il seguente: "la felicità non sta né al mare né in montagna, né in nessun altro posto. La felicità è avere amici che ci vogliono bene e a cui noi vogliamo bene", parole recitate dal personaggio del pappagallo nella storia e senso intrinseco che di puntata in puntata "Favole a merenda" ha offerto lungo l'arco dell'anno educativo: un luogo dove incontrarsi fra bambini e genitori, in un tempo in cui condividere emozioni e fare nuove amicizie, onde trascorrere momenti felici e piacevoli, attraverso il mezzo della lettura di una storia.
L'auspicio con cui il personale educativo (educatrici dei nidi comunali) di "Favole a merenda" saluta per le vacanze i numerosi frequentatori che si sono avvicendati durante l'anno educativo 2008-'09 (da novembre a maggio), è quello di aver regalato momenti di spensieratezza e gioia attraverso le diverse letture animate dai svariati messaggi educativi. "Favole a merenda" rivolge un arrivederci per il prossimo autunno in cui si riproporrà con novità e sorprese.
Per informazioni: tel. 0735-794576 / 794259, Ufficio "Servizi per l'infanzia" - settore Servizi alla Persona - assessorato alle Politiche della città solidale.