Come annunciato nei giorni scorsi, domenica prossima 6 marzo sarà una giornata all'insegna degli spostamenti non inquinanti.
Dalle 9 alle 12 sarà dunque in vigore il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore sulla Statale 16 nel tratto compreso tra Via Gino Moretti e Via Manzoni.
Le eccezioni riguardano, oltre ai taxi, ai bus, ai mezzi sanitari e di soccorso, a quelli delle forze di polizia, armate, delle aziende che erogano pubblici servizi, a quelli diretti alle strutture sanitarie, adibiti al trasporto dei disabili, i mezzi agricoli e macchine operatrici in uso nei cantieri, nelle zone agricole o di verde pubblico. Esentati anche i veicoli partecipanti a manifestazioni sportive e di auto d'epoca e i veicoli autorizzati.
"E' evidente che l'iniziativa, lungi da poter incidere in modo significativo sui livelli di inquinamento, ha essenzialmente lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale, tra i quali quello relativo alla riduzione dei veicoli a motore circolanti ha un'importanza preminente - spiega l'assessore ai trasporti Settimio Capriotti -. Mi pare importante sottolineare come l'iniziativa sia stata concordata anche con il confinante Comune di Grottammare che, nello stesso orario, adotterà un analogo provvedimento nel tratto di Statale confinante con il nostro territorio. Tempo permettendo, l'invito è dunque quello di utilizzare questa giornata - conclude Capriotti - per sperimentare un modo diverso di spostarsi, un modello di comportamento che dovrebbe trovare riscontro nelle abitudini quotidiane di tutti. E' un percorso lungo, complesso, ma che, alla luce di fenomeni climatici che stiamo vivendo, dovrà necessariamente coinvolgere un numero sempre più vasto di cittadini".