Davanti a centinaia di bambini una tartaruga marina riprenderà la libertà

Uno spettacolo da non perdere per tutti gli amanti del mare e degli animali è in programma per giovedì 21 ottobre lungo l'arenile sambenedettese dinanzi alla concessione n. 2  "da Luigi". Verrà infatti restituita la libertà ad una tartaruga marina salvata dalle reti di un motopesca e curata dalla Fondazione Cetacea onlus.

 

Il nome della tartaruga è "Atlante", lo stesso dato al progetto didattico che porterà avanti l'associazione "Blu Marine Service" in partnership, appunto, con la Fondazione Cetacea Onlus ed in collaborazione con la Lega Navale di san Benedetto del Tronto, la Riserva Naturale della Sentina  e la Capitaneria di Porto di San Benedetto. L'iniziativa è patrocinata dai comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima.

 

La mattinata prevede infatti a partire dalle 9,30 un momento didattico incentrato sui temi dell'ecosistema marino, la biodiversità, l'ecologia per spiegare ai piccoli allievi (si prevede la partecipazione di centinaia di bambini delle scuole primarie e dell'infanzia di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima) il percorso che fanno questi animali e l'attività volta al loro recupero.

 

Ma il progetto avrà sviluppi anche in futuro, visto che la tartaruga che verrà liberata verso le 11,30 sarà dotata di un trasmettitore satellitare che permetterà di monitorare gli spostamenti dell'animale lungo il suo percorso.