Darsena turistica e problematiche locali al centro dei colloqui tra l'Amministrazione comunale di San Benedetto e la giunta regionale

 
La firma del protocollo
La firma del protocollo

Il sindaco di San Benedetto Gaspari, il presidente della Regione Marche Spacca e il comandante in capo del Dipartimento Marittimo Marche, ammiraglio Antonio Pasetti, hanno firmato questa mattina nella sala consiliare del Comune la convenzione in virtù della quale la gestione della darsena turistica, presso il molo sud del porto, passa dalla Capitaneria di porto al Comune stesso.

D'altra parte, prima della firma, sindaco e assessori comunali (Canducci, Capriotti, Di Francesco, Emili, Fanini, Mozzoni, Sestri) hanno incontrato il presidente della giunta regionale Gian Mario Spacca, accompagnato dagli assessori Donati (Piceno) e Rocchi (Infrastrutture).

Nel corso del colloquio, svolto nell'ufficio del sindaco, gli amministratori sambenedettesi hanno ricordato al presidente Spacca le priorità locali, dalle infrastrutture stradali e portuali (compreso l'allargamento dello scalo di alaggio e un progetto di scambio intermodale ferro-gomma nella zona della stazione ferroviaria), alla politica abitativa, a quella sanitaria.

Su tutti i punti Spacca ha assicurato l'attenzione della Regione, non soltanto per futuri progetti, ma con procedimenti già avviati e fondi disponibili. In particolare, l'obiettivo di frenare la "mobilità passiva" a nord e a sud delle Marche porterà ad appositi investimenti e alla costituzione di una "azienda ospedaliera integrata". Per progetti come quello sullo scalo d'alaggio, il Comune di San Benedetto dovrà partecipare ad un apposito bando regionale.