Con l'emissione dell'Ordinanza del Presidente della Regione Marche 1/2022, dal 10 febbraio entrano in vigore le nuove modalità di raccolta e gestione dei rifiuti provenienti da soggetti positivi o in quarantena per COVID-19.
La nuova disciplina prevede infatti che i rifiuti di abitazioni e strutture socio-sanitarie in cui vi siano soggetti positivi al COVID-19 siano raccolti senza rispettare l'obbligo della raccolta differenziata e conferiti come rifiuti indifferenziati (cosiddetto "nero") nei giorni individuati dal normale calendario per il conferimento dei rifiuti.
È stato inoltre abolito l'obbligo del Comune di comunicare alla PicenAmbiente Spa i nominativi da contattare per attivare la raccolta domiciliare specifica. Rimane comunque possibile richiedere il ritiro domiciliare per le persone che siano soggette a restrizioni perché positive al COVID-19 e che non abbiano possibilità di avvalersi del supporto di vicini, amici o parenti per il conferimento. In questi casi le richieste per l'attivazione del servizio dovranno essere inoltrate per posta elettronica all'indirizzo serviziocovid@picenambiente.it oppure via SMS o messaggio WhatsApp al numero dedicato 335 1878000.
Tutti i rifiuti provenienti da persone positive al COVID-19 dovranno essere conferiti utilizzando due sacchi di spessore adeguato, posti uno dentro l'altro e correttamente chiusi.
I rifiuti saranno gestiti da PicenAmbiente Spa secondo protocolli anticontagio aziendali aggiornati per tutelare il personale preposto.