Il presidente Marco Calvaresi ha firmato la prima convocazione del Consiglio comunale per venerdì 29 novembre alle ore 9,30 e la seconda per sabato 30 novembre alla stessa ora. Sei il punto all’ordine del giorno, tra cui si segnalano:
- un’interrogazione di Emili e Pezzuoli per sapere se esistono, o sono esistiti in passato, rapporti professionali tra l’assessore Paolo Canducci nella sua qualità di avvocato e la ditta Troiani e Ciarrocchi srl e una di Gambini per conoscere estensione in chilometri, teorica ed effettiva, dei marciapiedi nel territorio comunale e estensione di quelli a norma in materia di accessibilità per i disabili.
- Le modifiche al regolamento comunale del verde per disciplinare la concessione dei cosiddetti orti urbani, alcuni dei quali in via di realizzazione.
- La proroga di 8 anni alla CPL Concordia del contratto di servizio per la gestione degli impianti tecnologici (il cosiddetto “servizio energia”). Il contratto ha attualmente un valore annuo di € 763.696,01 più IVA per la gestione e la manutenzione degli impianti tecnologici di proprietà o in utilizzo all’Amministrazione Comunale. La proposta di rinnovo si basa sulle offerte della ditta per una riduzione dei canoni annui e una serie di investimenti aggiuntivi per migliorare l’efficienza energetica degli impianti pubblici tali da abbattere i costi del 10%, il più importante dei quali è un impianto di cogenerazione presso la piscina comunale da realizzare entro il prossimo anno.
- La modifica del regolamento del commercio su aree pubbliche per disciplinare in modo più completo la materia, nonché adeguarlo agli interventi di riqualificazione delle aree destinate al mercato. In particolare, si prevede la riduzione da 340 a 326 dei posteggi dei mercati infrasettimanali di martedì e venerdì (saranno soppressi alcuni posteggi in via Carducci, piazza Garibaldi viale Buozzi con il miglioramento delle possibilità di accesso dei mezzi degli ambulanti e il recupero di posti auto) e la possibilità di istituire manifestazioni commerciali a carattere straordinarionei periodi natalizio, pasquale ed estivo. Inoltre, visto lo scarso riscontro in termini di adesioni, si prevede l’accorpamento della fiera del 25 aprile e della manifestazione del 1 maggio e la soppressione della fiera della Madonna della Marina.
- L’autorizzazione all’acquisizione, da parte del Comune, del 100% delle azioni dell’Azienda Multi Servizi s.p.a. e l’approvazione del nuovo Statuto della società. Si tratta di un adeguamento agli obblighi normativi che impediscono ai Comuni con meno di 30.000 abitanti di possedere azioni di SPA. San Benedetto dunque acquista 12 azioni prima detenute dalla stessa AMS e dai comuni di Montalto Marche, Cupra Marittima, Offida, Massignano, Ripatransone, Acquaviva Picena, Montefiore dell’Aso, Grottammare per una spesa complessiva di € 6.197,52. Inoltre si dà mandato al Sindaco di intervenire in assemblea dei soci per approvare la modifica dello Statuto dell’azienda tale che essa, sempre come prevede la normativa, possa operare esclusivamente per il Comune di San Benedetto da cui dipenderà per tutte le scelte riguardanti la strategia aziendale.