Consiglio comunale: ipotesi su lavori pubblici e parcheggi a pagamento sul lungomare. Gli altri punti in discussione

 
Un momento del consiglio comunale
Un momento del consiglio comunale

Durante la seduta di mercoledì 29 aprile del Consiglio comunale, in risposta ad una interrogazione, l'assessore ai Trasporti Settimio Capriotti ha affermato che per l'estate 2009 si sta valutando se introdurre alcune novità relativamente ai parcheggi a pagamento sul lungomare: in particolare, il provvedimento potrebbe partire non dal 1, ma dalla terza settimana di giugno (salvo possibili "fine settimana a pagamento"). Si sta inoltre definendo la possibilità di un secondo abbonamento illimitato per ogni famiglia residente. L'assessore ai Lavori pubblici Leo Sestri, a sua volta, ha affermato che lo scorso 15 aprile il Comune di San Benedetto, l'ATO, la CIIP spa hanno firmato un accordo per la realizzazione di lavori per lo smaltimento delle acque bianche in piazza San Giovanni: il Comune progetterà l'opera, la CIIP eseguirà i lavori e l'ATO li finanzierà. In apertura di seduta, il Consiglio ha approvato alcune misure a favore dei terremotati abruzzesi. In particolare, verrà promossa una raccolta di fondi in tutta la città, coinvolgendo i quartieri e le associazioni del territorio, finalizzata alla realizzazione di uno specifico progetto da realizzare all'Aquila in accordo e su indicazione dell'Amministrazione comunale dell'Aquila. Su emendamento proposto da Lorenzetti (UDC) verrà inoltre valutato il trasferimento in mobilità provvisoria per 12 mesi di 2 ingegneri e/o geometri presso il Comune dell'Aquila, per coadiuvare l'Amministrazione alla progettazione e realizzazione del progetto che si deciderà di realizzare. La giunta comunale sambenedettese incontrerà quella aquilana entro 30 giorni, e relazionerà entro 60 giorni al consiglio comunale sulla effettiva realizzazione dell'opera. Tra gli altri punti, sono stati iscritti nel bilancio comunale i 156.810,54 euro concessi dalla Regione Marche per la riqualificazione di una delle "aree Cerboni", primo stralcio per un parco delle energie (l'area si trova tra le vie Ustica, Galanti, Lampedusa).

Decisa la destinazione dei 430 mila euro circa di avanzo sul bilancio 2008. Tra le altre destinazioni, 70 mila euro andranno per l'acquisto arredi al centro Primavera di via Piemonte e poco meno di 80 mila euro per interventi dopo-sisma (verifiche sugli edifici scolastici, per controllare che non vi siano stati danni derivanti dal terremoto).

 

Ratificato l'ingresso nel CUP de i Comuni di Castel di Lama, che acquisisce il 4% delle quote del CUP (e pagherà 80 mila euro di contributo annuo al CUP stesso), Folignano (1% per 20 mila euro all'anno), Maltignano (1%, 20 mila euro), Unione dei Comuni della Vallata del Tronto, di cui fa parte anche lo stesso Comune di Castel di Lama (2%, 40 mila euro annuali).

L'iter del Piano di spiaggia. Dopo il passaggio in Consiglio, il Piano potrà essere visionato per 30 giorni, e nei successivi 30 il Comune raccoglierà le obiezioni da parte dei vari soggetti pubblici e privati. Nel frattempo, verrà indetta una "conferenza dei servizi", tra Comune, Regione Marche, Capitaneria di porto, Sovrintendenza, Dogana, e altri enti, i quali formuleranno eventuali altre obiezioni.

Il Piano consta di quattro punti principali: adeguamento alle norme igienico-sanitarie; liberazione dei fronti-mare (per rendere visibili la spiaggia e il mare stesso anche dal lungomare); accessibilità globale al mare (per esempio, tutta la spiaggia, sia i tratti "liberi" che quelli inerenti gli chalet, dovranno essere accessibili ai disabili); risparmio energetico. Quest'ultimo punto implica, ad esempio, che la copertura del portico d'ingresso, ove presente, sarà consentita dietro installazione di pannelli solari o fotovoltaici.

Tutto l'arenile, inoltre, sarà percorso da una passerella di legno da nord a sud, rimuovibile in inverno. Questa passerella, invece, sul tratto di arenile che va dalla rotonda di Porto d'Ascoli alla spiaggia libera che si trova dopo la concessione n. 114, diventerà una vera e propria "passeggiata", larga 3,5 metri, illuminata, e fissa, congiunta al lungomare.

Approvate alcune modifiche alle tariffe cimiteriali, conferendo una sorta di incentivo indiretto alla donazione di organi. Infatti, i parenti saranno esentati dal pagamento delle spese di sepoltura del donatore, ovvero quelle di apertura del loculo e muratura nel caso di tumulazione, e di scavo per l'inumazione: le somme risparmiate varieranno quindi da 70 a 200 euro. Info: 0735.794796.

Rinviata una mozione in merito alle misure per contrastare la crisi economica, mentre è stata approvata all'unanimità dei presenti un'ultima mozione, presentata da Palma Del Zompo (IDV), sul diritto dei minori extracomunitari ad essere registrati alla nascita, punto sul quale è intervenuta anche la consigliera aggiunta in rappresentanza degli immigrati, Elena Iaroch.