L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Benedetto ha consegnato ieri al sig. Franco Martini di Civitanova Marche una chiave che abilita il proprietario a ricaricare la propria auto elettrica collegandola alle colonnine poste in piazza del Pescatore. Si tratta della seconda chiave consegnata da quando il servizio è attivo, e in entrambi i casi a ritirarle sono stati automobilisti residenti in altri centri.
Ricordiamo infatti che sul lato ovest di piazza del Pescatore, recentemente restaurata e trasformata in un parcheggio di scambio, sono presenti due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici (quindi non ibridi). Possono essere ricaricati fino ad otto automezzi: auto, scooter, camioncini. Per usufruirne è sufficiente richiedere, appunto all'Ufficio Relazioni per il Pubblico di viale De Gasperi, l'apposita chiave con la quale aprire lo sportello della colonnina. Il servizio, attivo tutto il giorno, tutti i giorni, è completamente gratuito.
"Noi speriamo che il servizio prenda piede - dice l'assessore Spadoni - vorrebbe dire che l'uso dell'auto elettrica, oggi che le tecnologie sono molto più efficienti, inizia a prendere piede. Certo, ci sono ancora diverse barriere alla diffusione di questo tipo di vetture, a cominciare dal costo d'acquisto, ancora piuttosto elevato, e dalla scarsità di punti di distribuzione. A quanto ci risulta - prosegue Spadoni - siamo tra i pochissimi comuni marchigiani e abruzzesi a fornire, peraltro gratuitamente, questo servizio e mi auguro veramente che i sambenedettesi possano utilizzarlo in maniera diffusa in un futuro non troppo lontano".