Condizioni meteo avverse, attiva la sede operativa al Palasport

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9 del 24 luglio 2012

Bollettino meteo probabilistico del prof. Massimiliano Fazzini


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19 del 23 luglio 2012

Bollettino meteo probabilistico del prof. Massimiliano Fazzini

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17 del 23 luglio 2012

Per agevolare coloro che devono spostarsi sul territorio comunale, con ordinanza il Sindaco ha disposto la sospensione del pagamento della sosta in tutti i parcheggi "blu" della città per i giorni 23 e 24 luglio.


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14 del 23 Luglio 2012

Nuovo punto della situazione questa mattina tra i settori dell'Amministrazione comunale interessati all'emergenza maltempo, CIIP, Multiservizi, Picenambiente, Protezione civile per valutare la situazione meteorologica e l'adozione di eventuali provvedimenti.

 

Erano presenti il sindaco Giovanni Gaspari, il vicesindaco Eldo Fanini, gli assessori Leo Sestri, Paolo Canducci e Luca Spadoni, il dirigente del settore lavori pubblici Davarpanah Farnush, i tecnici Mario Laureati e Romeo Capriotti, il capitano della Polizia Municipale Giuseppe Brutti e l'agente Stefano Castelli, il referente del Servizio di Protezione civile comunale Gualtiero Chiappini, il presidente della Picenambiente Leonardo Collina, il direttore della Multiservizi spa Fabrizio Pignotti,  il presidente della CIIP Pino Alati con i tecnici Serena e Di Pasquale.

 

Gli ultimi aggiornamenti forniti dal servizio di Protezione civile della Regione Marche (aggiornamento meteo ore 9) indicano sul territorio regionale precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con fenomeni più abbondanti nel settore meridionale e nelle zone interne che tenderanno ad intensificarsi nella seconda parte della giornata di oggi.

 

Pertanto, a scopo precauzionale, già ieri sera è stata inoltrata una richiesta alla S.O.U.P. (sala operativa unificata permanente) della Protezione civile regionale per far giungere in città due pompe idrovore.

 

La sala operativa al Palasport "Bernardo Speca" sarà il punto di snodo di tutte le azioni che si metteranno in campo nel momento in cui scatterà l'emergenza maltempo. Per tutta la notte saranno in servizio gli agenti della Polizia Municipale coadiuvati dagli uomini della Protezione Civile, della CIIP, della Picenambiente e della Multiservizi. E' stato predisposto anche l'annullamento del mercatino di tipicità che si sarebbe dovuto svolgere questa sera nelle vie Mare e Laureati. 

 

L'incontro è stato anche occasione per fare il punto con la CIIP sui lavori che si stanno realizzando in città. Nei prossimi giorni cominceranno i lavori in via Conquiste (Paese Alto) dove la ditta Simeone si è aggiudicata l'appalto: verrà sistemata la condotta delle acque bianche che permetterà, con il nuovo assetto, di convogliare le acque bianche della zona del cimitero verso il torrente Albula ed evitare che le stesse si riversino nella zona bassa della città attraverso via Fileni e via Forte per ridurre gli allagamenti della zona del centro. E entro il mese di agosto verranno appaltati i lavori per risolvere le problematiche di via Monte Conero.

 

Ricordiamo che in caso di disagi è possibile contattare la sala operativa della Polizia Municipale (tel. 0735594443) o della Protezione civile (tel. 0735781486) che saranno attive per tutta la notte. Ulteriori decisioni saranno eventualmente adottate in base all'evoluzione delle condizioni meteo: gli aggiornamenti saranno comunque tempestivamente pubblicati sul sito www.comunesbt.it. Alle ore 22 ci sarà una nuova riunione.



AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9 del 23 Luglio 2012

Bollettino meteo probabilistico del prof. Massimiliano Fazzini (107 KB)


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 22 del 22 Luglio 2012

Bollettino meteo probabilistico del prof. Massimiliano Fazzini


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18 del 22 Luglio 2012

Visto il perdurare delle condizioni meteo avverse con precipitazioni temporalesche che, secondo la Protezione civile delle Marche, potrebbero raggiungere i 100 - 150 mm entro le prossime 24 ore, nel pomeriggio di oggi, domenica 22 luglio, si è svolta una riunione presso la sede della Protezione civile di San Benedetto del Tronto.

Presenti il vicesindaco Eldo Fanini, gli assessori Marco Curzi e Leo Sestri, i consiglieri comunali Pierfrancesco Morganti, Vinicio Liberati e Roberto Bovara,  il dirigente del settore lavori pubblici Davarpanah Farnush e i tecnici Mario Laureati e Romeo Capriotti, il vice comandante della Polizia Municipale Giuseppe Coccia, il referente del Servizio di Protezione civile Regionale Luca Abete e quelli della protezione Comunale, il presidente della Picenambiente Leonardo Collina, il direttore della Multiservizi spa Fabrizio Pignotti e i referenti della CIIP Serena e Di Pasquale.

E' stata chiesta alla Protezione Civile delle Marche la disponibilità di idrovore per svuotare i sottopassi di via Fiscaletti, via Virgilio e via Mare ancora in una situazione di criticità. Al momento tutti gli altri sottopassi sono stati liberati e riaperti. Prosegue il presidio degli stessi da parte degli agenti della Polizia Municipale e è in arrivo un'idrovora da Castel di Lama.

Via Torino, che a causa dello smottamento della collina di Monte Renzo era invasa di fango, è  stata  prontamente ripulita dalla fanghiglia dagli operai della PicenAmbiente. Alle ore 21,30 ci sarà una nuova riunione.

L'Amministrazione invita i cittadini a collaborare riducendo allo stretto indispensabile gli spostamenti, evitando di utilizzare l'automobile e di non circolare in prossimità dei sottopassi a piedi o con qualsiasi tipo di mezzo. 

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14 del 22 luglio 2012

Bollettino meteo probabilistico del prof. Massimiliano Fazzini (41 KB)


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 8 del 22 luglio 2012

Bollettino meteo probabilistico del prof. Massimiliano Fazzini (41 KB)

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14 del 21 luglio 2012

Bollettino meteo probabilistico del prof. Massimiliano Fazzini (37 KB)

 

Sabato 21 luglio ore 13

La Protezione civile delle Marche ha diffuso un'allerta meteo per precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporalesche che riguarda anche il territorio di San Benedetto del Tronto.

 

In particolare vengono segnalati temporali di maggiore intensità nel pomeriggio odierno fino a tutta la giornata di domani, domenica 22 luglio. I venti - si legge nell'avviso - aumenteranno di intensità dalla seconda parte della giornata di domenica e, conseguentemente, anche il moto ondoso sarà più intenso dal tardo pomeriggio di domenica.

 

Al fine di prevenire possibili disagi il sindaco Giovanni Gaspari, nel pomeriggio di giovedì 19 luglio, ha convocato una riunione con tutti i referenti del Comune e delle società che gestiscono servizi pubblici per coordinare azioni preventive e interventi durante il periodo di criticità che perdurerà fino alla giornata di lunedì 23 luglio.

 

Erano presenti con il vicesindaco Eldo Fanini e l'assessore Leo Sestri, i tecnici comunali del settore lavori pubblici, la Polizia Municipale, i referenti del Servizio di Protezione civile, della Picenambiente, della Multiservizi spa e della CIIP.

 

Queste le decisioni assunte:

-          a scopo precauzionale, a partire dalla mattina di ieri, si è provveduto ad ulteriori interventi di pulizia dei fossi e delle caditoie;

-          è stata vietata la sosta dei veicoli nel parcheggio dell'ex tirassegno in via Volta, zona al di sotto del piano stradale e quindi facilmente allagabile in caso di forti temporali;

-          e' stato chiesto alla Strat plus di attivare percorsi alternativi degli autobus sulla statale e sul lungomare per evitare il traffico di mezzi pesanti nelle aree del centro cittadino via Roma e Calatafimi, piazza Garibaldi e San Giovanni Battista ad alto rischio allagamento;

-          verranno presidiati tutti i sottopassi che, in caso di emergenza, verranno tempestivamente chiusi.

 

Il Servizio Protezione civile del Comune di San Benedetto del Tronto ha inoltre disposto dalla giornata di sabato, fino a cessazione dell'emergenza, l'apertura ininterrotta della Sala Operativa presso la sede della stessa Protezione civile di viale dello Sport (Palazzetto "B". Speca"). Mentre due agenti della Polizia Municipale eseguiranno un servizio notturno nelle notti tra sabato e domenica e domenica e lunedì nella fascia oraria dall'1 alle 7.

 

L'Amministrazione invita comunque i cittadini a collaborare riducendo allo stretto indispensabile gli spostamenti. In caso di disagi è possibile contattare la sala operativa della Polizia Municipale (tel. 0735594443) o della Protezione civile (tel. 0735781486).