L'Amministrazione comunale, d'intesa con l'associazione "Amici del Carnevale", storici organizzatori dell'evento, ha annunciato la cancellazione della sfilata dei carri allegorici prevista per domenica 12 febbraio, primo appuntamento dell'edizione 2012 del carnevale sambenedettese. La decisione è stata motivata dalle persistenti condizioni di maltempo che interessano la Riviera da ormai diversi giorni. La prima sfilata di carri e gruppi mascherati si svolgerà dunque domenica 19 febbraio dalle ore 15 e seguirà il consueto percorso nelle vie centrali della città.
Le manifestazioni carnascialesche prenderanno comunque il via giovedì 16 febbraio presso il Palazzetto dello sport, con un pomeriggio di musica e allegria dedicato ai bambini. La stessa sera, alle 21, i festeggiamenti proseguiranno presso la palestra "Sabatino D'Angelo" nel quartiere Agraria, con l'orchestra Rapsodia e il duo comico Stefano e Gianluca.
Lunedì 20 gran veglione di carnevale, sempre alla palestra "D'Angelo", con le esibizioni delle orchestre di Elio Giobbi e di Magica Atmosfera, intervallate da uno spettacolo della scuola di ballo Planet Dance 2000.
Gran finale martedì 21 con la sfilata finale dei cinque carri allegorici cittadini, cui se ne aggiungeranno altri provenienti dai paesi limitrofi.
Radio Arancia Network seguirà la manifestazione e pubblicizzerà l'evento su tutto il territorio, Abruzzo compreso. Antonella Ciocca e Luca Marinucci saranno gli animatori delle varie giornate di festa.
Tante come sempre le tematiche affrontate dai carri: si spazierà dalla satira politica alla crisi economica italiana ("Italia alla deriva") e non mancheranno i personaggi di cartoon e fumetti per i più piccoli (Winnie the Pooh, Ratatouille). Previsto un ricordo di Pierpaolo Pasquali, scomparso esattamente un anno fa e per molti anni importante figura di riferimento del carnevale.
"Abbiamo comunque deciso di andare avanti nonostante il tempo - ha detto l'assessore Margherita Sorge nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma - e i miei più vivi ringraziamenti vanno all' associazione "Amici del Carnevale". Senza la loro passione e il loro impegno tutto questo non sarebbe possibile".
Nei giorni di festa saranno bandite tassativamente le bombolette spray. Lo prevede un'ordinanza firmata dal sindaco Giovanni Gaspari, con la quale si vieta l'utilizzo e la vendita "di bombolette spray schiumogene di qualsiasi natura". La mancata osservanza di questa disposizioni può comportare sanzioni pecuniarie rilevanti. "Viene consentita - si legge nel documento - la sola vendita di coriandoli confezionati in sacchetti di plastica, o in altro materiale impermeabile, chiusi con mezzi idonei, onde evitare la manomissione prima della vendita".