A fine febbraio il Consiglio comunale ha dato il via libera alla manovra finanziaria comunale per il 2012 che comprende, oltre all'approvazione del Bilancio annuale e del pluriennale 2012-2014, anche la modulazione delle tasse ed imposte comunali.
Spicca la novità dell'IMU, l'imposta municipale propria che avrà effetti rilevanti pur riservando una quota consistente del gettito allo Stato.
Questo sito dedica una scheda servizio apposita all'argomento che verrà via via arricchita man mano che saranno disponibili nuove informazioni utili ai contribuenti.
Per calcolare l'importo dell'IMU il Comune, in collaborazione con PAL Informatica (APRA Informatica), ha attivato il seguente portale al quale si può liberamente accedere e dal quale si potrà stampare anche il modello F 24 già compilato da utilizzare per il pagamento.
ACCEDI AL PORTALE PER IL CALCOLO DELL'IMU
Si rende noto che, in occasione delle scadenze tributarie (IMU - TARSU) presso la delegazione comunale di Porto d'Ascoli, sarà attivo dal 23 maggio fino al 22 giugno uno sportello decentrato dell'Ufficio Tributi, che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18, dove sarà possibile ottenere informazioni.
Si precisa che per il pagamento dell' IMU non sarà possibile utilizzare i bollettini postali, ma solo il modello "F24", che sarà utilizzabile unicamente presso gli uffici postali e/o bancari, e comunque non sarà possibile eseguire il pagamento IMU presso le sedi comunali.