Buona la prima edizione della "no stop" di biliardino

Alla rotonda di Porto d'Ascoli 32 coppie si sono date battaglia fino alle due del mattino

- 04 agosto 2009
 
 

Ha ottenuto un ottimo successo la prima edizione della manifestazione "No stop di Biliardino" organizzata dall'Assessorato allo sport e politiche giovanili in collaborazione con il Centro Giovani. 

 

Nonostante il maltempo, numerosi sono stati i partecipanti al lungo duello di calcio balilla: le sfide a coppie sono andate in scena a partire dalle ore 19 in piazza Salvo d'Acquisto, la Rotonda di Porto d'Ascoli. Trentadue i team partecipanti composti da giocatori di età minima di 14 anni ma con diversi cinquantenni in competizione che si sono affrontati con tabellone ad eliminazione diretta.

 

Il primo premio è andato alla coppia Alessandro Ciarma di Centobuchi ed Ermanno Verzilli di Ascoli Piceno, il secondo alla coppia composta da Simone Curzi di San Benedetto e Terence Isopi di Centobuchi, il terzo al duo Lorenzo Gaspari - Mirko Sprecacè di San Benedetto, il quarto alla coppia Gianluigi e Samuele Stipa di San Benedetto.

 

Ai vincitori e finalisti sono state consegnate medaglie, buoni acquisti per materiale sportivo e  targa ricordo mentre tutti partecipanti sono stati omaggiati  di sacche con il logo della Città rivierasca.  Chiusa la cerimonia di premiazione, è ripresa l'attività di gioco libero che si è interrotta alle 2 del mattino ma solo per la pioggia iniziata a cadere.

 

Grande soddisfazione per il successo dell'evento è stato espresso dall'assessore allo sport Eldo Fanini, presente alla serata: "Sport è certamente esercizio e benessere fisico ma anche voglia di stare insieme - ha detto al termine Fanini - il calciobalilla, o biliardino, è un gioco che richiama a tutti noi momenti dell'infanzia e dell'adolescenza, di pomeriggi all'oratorio o negli stabilimenti balneari. Il fatto che ancora oggi riscuota un così grande successo tra i giovani vuol dire che il fascino della competizione non subisce il logorio del tempo. Una così ampia partecipazione già da questa prima edizione - è la conclusione di Fanini - ci induce a mettere in cantiere sin d'ora un prosieguo dell'esperienza anche per le prossime stagioni".

 
gioco bigliardino

Un momento del torneo