Il Comune di San Benedetto del Tronto ha partecipato al bando per progetti di rilievo regionale per la valorizzazione delle biblioteche e degli archivi del territorio marchigiano e la Regione Marche gli ha assegnato un contributo di 5.000 euro per la realizzazione del progetto “BEEblio(in)tour – La Biblioteca d’aMare itinerante” che è stato attuato dalla Biblioteca comunale “Lesca”.
Con questi soldi è stato allestito un automezzo “Ape Piaggio Furgone” che circolerà sul territorio cittadino come una piccola “biblioteca itinerante” con lo scopo di far conoscere il servizio bibliotecario a quanti non lo conoscono o sono impossibilitati a raggiungerlo.
Il servizio consentirà di iscriversi alla biblioteca e di prestare i libri prenotati offrendo ulteriori opportunità di visibilità alla biblioteca e inserendola in percorsi turistici e di visita.
Due le iniziative già programmate:
- per il mese di agosto sarà attivo un servizio di prestito "a domicilio" per coloro che alloggiano in strutture ricettive. I turisti possono richiedere in prestito libri telefonando al numero 0735.794701 o inviando un SMS o un messaggio WhatsApp al numero 334.6081476 o ancora scrivendo a biblioteca@comunesbt.it. Tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12), i volumi richiesti (fino a 10) saranno consegnati direttamente presso le strutture ospitanti nella data e nell’orario concordati.
- fino al 26 settembre il mezzo sarà utilizzato per gli incontri di “Nati per leggere”, appuntamenti per la lettura di libri destinati ai più piccoli, che si svolgono negli spazi pubblici della città. Per il mese di agosto sono in programma domenica 8 (parco Annunziata) e sabato 28 (Giardino dei Colori di Via Mare), entrambi con inizio alle ore 18. Altri tre incontri sono in programma a settembre.
Dal mese di ottobre, anche in base all’andamento epidemiologico, verranno attivati ulteriori servizi di prestito e di promozione della lettura in città.