Domenica 4 agosto, nella suggestiva cornice del Paese Alto di San Benedetto del Tronto, artigiani, pittori, attori e musicisti si sono dati appuntamento per animare le piazze del vecchio incasato presentando a turisti e residenti alcuni dei tanti modi di fare e intendere l'arte esprimendo il proprio estro e la propria creatività.
A partire dalle 18 la Torre dei Gualtieri hanno fatto da cornice ai manufatti di una ventina di artigiani che hanno dato vita ad un coloratissimo mercatino di bijoux, complementi d'arredo e abbigliamento vintage molto apprezzato dai visitatori. Spazio non solo all'artigianato di qualità, ma anche all'esposizione di opere di pittori teramani in piazza Sacconi.
Invece nella suggestiva e raccolta piazza Dante è stata protagonista la musica con un concerto del gruppo "Giacinto Cistola Trio" e in Piazza Bice Piacentini si è tenuto uno spettacolo teatrale in vernacolo sambenedettese dell'associazione "Ribalta Picena".
Buona l'affluenza di pubblico, in particolare di turisti, che ha avuto modo di riscoprire o conoscere un angolo suggestivo della Città e anche occasione di poter visitare e salire sul Torrione.
"Un ringraziamento particolare - ha commentato l'assessore alle politiche culturali e turistiche Margherita Sorge - va al comitato di quartiere Paese Alto e al suo presidente Guido Cantalamessa per gli sforzi e la passione spesi per la riuscita dell'evento. Ringrazio anche la Confcommercio, il Consorzio per l'Istituto Musicale "A. Vivaldi",la Ribalta Picenae le associazioni "ArteE20" e "Arte Teramo", senza le quali nulla di quanto è stato fatto si sarebbe realizzato. Un sentito grazie, naturalmente a coloro che, numerosi, hanno partecipato agli eventi di questa bellissima serata".
Ricordiamo che il secondo appuntamento con la manifestazione "Artigiani sotto le stelle" si svolgerà domenica 18 agosto. L'evento prenderà il via alle 18 con il mercato di artigianato locale e l'esposizione della mostra di pittura in piazza Sacconi, proseguirà alle 21,15 con il concerto della band "Marco Ghezzi Hammond Trio" e terminerà con lo spettacolo "Addesura le vòcie de su dentre" della "Ribalta Picena" in piazza Piacentini alle 22,45. Sarà possibile visitare il Torrione e degustare le prelibatezze dei locali del Paese Alto ("Degusteria del Gigante", "Pub Birreria Il Torrione", "Vecchia Campana" e "Caffè dei Poeti") a prezzi scontati del 10%.
Per informazioni si può contattare l'Ufficio cultura ai numeri 0735.794460-588 oppure inviando una email a cultura@comunesbt.it.
La locandina dell'evento
Assessorato alla cultura e turismo, comitato di quartiere Paese Alto, Confcommercio, Associazioni culturali "Arte E20" e "Arte Teramo", Istituto Musicale "Antonio Vivaldi", Associazione teatrale "Ribalta Picena" e locali del Paese Alto