Alcol e musica, il Sindaco firma l'ordinanza per il periodo delle Feste

In vista dell’arrivo delle feste di fine anno, con il moltiplicarsi delle iniziative promosse dai locali commerciali della città e alla luce dell’evolversi della situazione epidemiologica, il sindaco Antonio Spazzafumo ha firmato un’ordinanza in materia di tutela della quiete pubblica, della salute, dell’ambiente e del patrimonio.

L’ordinanza, che recepisce le indicazioni scaturite dalle decisioni adottate dal Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza coordinato dal Prefetto di Ascoli Piceno, tiene conto dell’esigenza di tanti di divertirsi durante questo periodo con quella di garantire il rispetto delle misure di prevenzione del contagio, il diritto al riposo della collettività, la tutela dei beni pubblici da atti di vandalismo. I contenuti sono stati esposti in una riunione con le associazioni rappresentative dei commercianti svoltasi il 10 dicembre scorso.

Con il provvedimento si stabilisce che, nel periodo compreso tra il 17 dicembre 2021 e il 16 gennaio 2022, nell’area del centro cittadino e del lungomare, dalle 20:30 alle 6 del giorno successivo, è vietato somministrare o vendere bevande alcoliche e superalcoliche per l’asporto in qualsiasi contenitore. E’ altresì vietato vendere per asporto bevande di qualsiasi gradazione in contenitori di vetro, lattine, metallo o altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento atto ad offendere. Il provvedimento riguarda chi vende o somministra alimenti e bevande anche attraverso distributori automatici o in circoli privati, la vendita al dettaglio, anche quella effettuata dagli artigiani.

Resta consentita, nel rispetto delle misure di sicurezza a contrasto dell’epidemia COVID-19, la consumazione delle bevande, anche alcoliche, all’interno dei pubblici esercizi e nelle aree esterne date in concessione purché esclusivamente con servizio al tavolo. E’ sempre fatta salva la vendita con consegna a domicilio.

I gestori hanno l’obbligo di vigilare sul rispetto di queste prescrizioni assumendo ogni iniziativa utile ad evitare assembramenti negli spazi di competenza, se necessario richiedendo l’intervento delle Forze dell’Ordine. A loro carico c’è anche l’obbligo di delimitare con chiarezza l’area di loro pertinenza, promuovere una campagna di sensibilizzazione sull'educazione al bere, sul contenimento delle emissioni sonore e sul contenuto dell’ordinanza attraverso l'esposizione di idonea cartellonistica, pulire gli spazi esterni, collocare presidi igienico - sanitari e contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, alla chiusura
rendere inutilizzabili arredi, tavoli, sedie e ombrelloni.

La novità rilevante consiste nel divieto di diffondere la voce amplificata di disc -jockey o vocalist dal lunedì al giovedì dopo le 23, dal venerdì alla domenica dopo mezzanotte e mezza. Nella notte di Capodanno questo divieto scatta all’una.

Per quanto riguarda i consumatori, nello stesso periodo e sempre dalle 18 alle 6 del giorno successivo sono vietati, nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, il consumo di cibi e bevande e la detenzione di qualsiasi genere di contenitori di vetro, lattine o altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento di offesa.

Per le violazioni in materia di somministrazione e consumo di cibi e bevande le sanzioni che si applicheranno sono quelle disposte a livello statale per le violazione delle disposizioni anti Covid, ovvero da 400 a 1000 euro, eventualmente con la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio da 5 a 30 giorni. Le altre violazioni sono punite con la sanzione da 50 euro.

Leggi l'ordinanza integrale

Le zone interessate dal provvedimento

 
 
San Benedetto del Tronto, 20-12-2021
 
A cura dell'Ufficio Stampa