«Abbiamo fatto una grande scommessa e l'abbiamo vinta per il quarto anno consecutivo», afferma il Sindaco Gaspari, «Stiamo costruendo un progetto su questi ragazzi, l'Amministrazione comunale impegna risorse importanti (35.000 euro totali) e la fiducia viene ripagata ogni volta con le molte iniziative promosse insieme».
«Non è soltanto un Festival per ragazzi», continua il Sindaco, «ma un evento culturale che arricchisce tutta la città e attira appassionati da ogni parte della costa e dei territori limitrofi. Viene premiato così il lavoro di un gruppo giovane ma capace, attento alle avanguardie musicali e in grado di offrire anche quest'estate un ottimo cartellone».
«Non solo musica», fanno però notare i "maremocchi", i componenti dello staff organizzativo della manifestazione, «sarà un festival per occhi e orecchi: oltre alle presenze dei musicisti sul palco, verranno proiettati video musicali e cortometraggi, grazie alla collaborazione con l'Associazione Arancia Meccanica e il Festival "Corto per Scelta". Inoltre le serate saranno trasmesse su internet, via streaming, sul sito web della LBTV».
Fervono i preparativi dunque nell'area dell'ex Galoppatoio in zona Porto, location inedita per la manifestazione, in grado di ospitare un pubblico maggiore: il Maremoto Festival è oramai diventato uno dei più importanti eventi rock italiani, in special modo tra quelli a ingresso completamente gratuito (l'unico sulla costa adriatica).
Veniamo alle cinque serate. La prima, venerdì 6 agosto, è intitolata "Maremoto Emergenza": spazio alle maggiori band emergenti del territorio piceno e nazionale, su tutte gli "Indie Boys Are For Hot Girls" (vincitori del Premio "Maremoto al "Sotterranea 2010") e ancora i "Post Traumatic Stress Disorder", i "Malubustesi", "The Sideburn's Company", i "Nimiz69" e i "Deleeria"; a fine serata dj set con i dj Adamo e Alto.
Sabato 7 agosto, è la volta della musica indipendente italiana con i due gruppi folk "The Zen Circus" e "Brunori Sas"; aprirà il concerto la band sambenedettese "Bungalow 62" e a chiudere dj set con "i Mangiadischi". Domenica 8 agosto ospite il celebre sassofonista napoletano James Senese, innovatore della musica partenopea con il suo sound tra il jazz e il rock, accompagnato dalla storica band dei "Napoli Centrale; in apertura di serata il quartetto jazz "Monk My Dear" e per finire dj set con i dj Alto e Renato.
Lunedì 9 agosto è il giorno più atteso: ecco "il Teatro degli Orrori", il gruppo di rock alternativo italiano del momento, guidato dal frontman Pier Paolo Capovilla; ad aprire il concerto la band alternative dei "Soundsick", mentre la serata si concluderà con il dj set dei "Radio Station". Infine, martedì 10 agosto, la musica reggae del dj inglese David Rodigan e dei salentini "Boom Da Bash"; e si continua fino a ballare fino all'alba con i dj "Madakillah", "Muccigna Sound" e "McBaco".
Ogni sera, dalle 19, saranno aperti gli stand per aperitivi, le mostre dei fumettisti "Maicol&Mirco" e ci saranno le esibizioni di "Urka", "Tilt", Giorgio Dursi e Valentina Urriani.