Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il calendario delle attività per il 2019 del Centro per le famiglie comunale di via S. Martino le cui iniziative si rivolgono a persone di ogni età secondo la formula “0-100” già utilizzata per i centri ludici polivalenti appena partiti di di via Gronchi a sud e di via Manzoni a nord.
Il Centro, ubicato nell’immobile che ospita già il Centro ludico polivalente “0-100” al piano terra e il nido comunale “La Mongolfiera” al primo piano, ha l’ingresso in via S. Martino e allo stesso è annessa un’area verde riservata per attività all'aperto.
Grazie al Coordinamento comunale del Settore Politiche sociali, è stata organizzata una turnazione nell’impiego degli spazi che consentirà di renderle il Centro luogo di svolgimento di tante attività.
“Grazie ai diversi progetti e alle iniziative che si svolgeranno nel Centro di via San Martino con il contributo determinante di tante associazioni del territorio - afferma l'assessore alle Politiche Sociali, Emanuela Carboni – vogliamo proporre opportunità per stare insieme a persone di ogni età secondo una logica per cui il Centro per le famiglie va visto non solo come luogo per lo svolgimento di attività preventive del disagio o a supporto della genitorialità e marginalità, ma spazio per dare libertà a tutte le migliori energie di questa città”.
E’ importante sottolineare che l’accesso a tutti i servizi è gratuito grazie al contributo dell’Amministrazione comunale. Pr ulteriori informazioni si può fare riferimento all’ufficio Servizi per l’Infanzia e l’Adolescenza del Settore Politiche Sociali (email: tancredircomunesbt.it; tel. 0735-794576).
IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’
Incontri, laboratori e corsi dell’associazione “Il Melograno”
Il “Centro Informazione, Maternità e Nascita Il Melograno” è un’associazione assistenziale, culturale di promozione ed utilità sociale, volta nello specifico a fornire risposte ai bisogni di sostegno a neo-genitori.
Ciclo di incontri “Il Cerchio delle mamme” - Confronto e ritrovo fra mamme alla presenza di un’ operatrice del “Melograno” - Ogni mercoledì dalle 9 alle 11 (Necessario il tesseramento).
Laboratorio esperienziale “Sono pronto, mangiamo!”- Corso gratuito (Necessari tesseramento e prenotazione)
Corso su “Allattamento naturale”- Informazioni a supporto per donne in gravidanza e neo-mamme, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2019 dalle ore 9 alle ore 11. Corso gratuito, necessario il tesseramento.
Corso per nonni e genitori insieme “Si fa presto a dire nonni”
Corso per mamme e adolescenti “Mamma sto diventando grande” - Per info e prenotazioni 347-3453414
Corso di massaggio infantile AIMI per bambini da 0 a 12 mesi e neo-genitori - 5 incontri a cadenza settimanale, dal 29 gennaio, dalle ore 10 alle ore 11,30 - Per informazioni e prenotazioni 347-6444812
Incontri protetti
Incontri gestiti e condotti dalle assistenti sociali dell’Ente e dagli educatori e professionisti dei competenti servizi territoriali. - Lunedì e venerdì pomeriggio, giovedì mattina
Corsi di in - formazione “Benessere 0-100”
Progetti di autonomia per ragazzi sindrome di Down e sostegno alle famiglie
Gli incontri sono promossi da “A. I. P. D. - Associazione Italiana Persone Down” e si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 20 e il martedì dalle 9 alle13. Per informazioni: Gabriella Rosa – presidente AIPD email: info@agriturismocastelletta.com; tel. 0735-779088.
Informazione e consulenza per familiari di soggetti affetti da demenza
Sportello “IRIS INSIEME A TE” - Martedì e giovedì dalle 15 alle 19,30/20, lunedì dalle 10 alle 13. Per informazioni: Antonia Quarticelli - email: irisinsiemeate@gmail.com - tel. 389-0348734/348-3231383.
Centro di ascolto “Insieme per la solidarietà
Lo sportello di ascolto è gestito dal coordinamento di associazioni di volontariato (“Ora et labora, “La Coccinella”, Centro famiglie, “Il Germoglio”). Possono usufruirne persone in stato di necessità che possono accedere ai contributi del fondo di solidarietà comunale alimentato con donazioni di privati e dal Comune. Ogni giovedì del mese dalle 10 alle 12. Per informazioni: Giuseppe Sergiacomi; email: solidarietasbt@gmail.com ; tel. 0735-594886