Nel tardo pomeriggio del'8 dicembre si sono progressivamente accese le luminarie cittadine.
Alle 18 prima tappa in piazza Sacconi al Paese alto, alle 18, 30 al nel Giardino “Nuttate de lune” e alle 19,30 in viale Secondo Moretti è stato acceso l'albero donato da banca Reale - reale Mutua Assicurazioni dell'agente Nazzareno Ciriaci.
Le installazioni artistiche che impreziosiranno per il periodo natalizio l’area verde a ridosso della foce dell'Albula si sono illuminate alla presenza del Sindaco Antonio Spazzafumo, dell’Assessore all’Urbanistica Bruno Gabrielli e del Presidente della Fainplast Battista Faraotti.
Realizzate dalla Pellegrini Giardini di Civitanova Marche, nel suggestivo Giardino “Nuttate de lune”, sono state finanziate dall’azienda Fainplast che da anni è vicina alla città di San Benedetto del Tronto e al territorio piceno.
Due le opere installate, con l’obiettivo di riportare la scultura contemporanea di grandi dimensioni, come in questo caso, nella sua sede naturale: il giardino.
La prima opera è il Parkour, un’installazione composta da dodici figure, quasi fossero degli acrobati luminosi, che si muovono in una superficie lineare di circa 27 metri. Il nome stesso rimanda ad un “percorso” che attraverso la sequenza di una serie di movimenti consente di spostarsi da un luogo all’altro e di superare potenziali ostacoli.
La seconda opera raffigura un pesce luminoso gigante che emerge dalle acque increspate, forse quelle del mare Adriatico, quasi a voler dare un segno di speranza per l’anno che verrà. L’acqua, elemento vitale per l’umanità, quella del mare per una città come San Benedetto del Tronto che lambisce le sue spiagge facendone una meta apprezzata da viaggiatori e marinai.
Al momento dell’accensione, il Sindaco Antonio Spazzafumo, attorniamo dagli assessori, ha espresso gratitudine alla Fainplast. Un ringraziamento è andato anche alla Stilform di Marco Lorenzetti per la fornitura dei pannelli in plexiglass a protezione della scultura raffigurante il grande pesce.
Battista Faraotti ha evidenziato come, in un momento così difficile, sia necessario dare un segno di speranza a tutte le famiglie, soprattutto nel periodo natalizio.
Domenica 12 dicembre, alle 18, è prevista l'accensione dell'albero di piazza Cristo Re a Porto d’Ascoli e alle 18,30 di quello in viale De Gasperi dinanzi al Municipio.