Come torna a nuova vita un’imbarcazione? Quante persone lavorano alla sua rinascita fino al ritorno in mare? Con le loro telecamere, i registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia hanno seguito tutte le fasi del restauro di “Tastutina” e “Stella del Mare”, le due imbarcazioni storiche recuperate con le risorse del progetto comunitario ARCA Adriatica di cui il Comune di San Benedetto del Tronto è partner.
ARCA Adriatica, inserito nel programma Interreg che coinvolge realtà di Italia e Croazia, ha lo scopo di far capire come il patrimonio cittadino, naturale e culturale, materiale e immateriale, opportunamente valorizzato, sia una leva per uno sviluppo territoriale sostenibile e più equilibrato nonché un formidabile volano di attrazione turistica.
All’operazione di recupero hanno contribuito tante professionalità cittadine: dalle maestranze del cantiere Piergallini con il maestro d’ascia Gioacchino Mosca che, con pazienza, hanno riportato a nuova vita legni e metalli a Federico del Zompo che ha svolto lo studio e realizzato il taglio delle vele, alla pittrice Patrizia Capacchietti che ha decorato le vele delle due imbarcazioni recuperate.
Questo video è anche un omaggio alla loro abilità e a quella di tanti bravi artigiani di questa terra.
How does a boat come back to life? How many people have to work on its rebirth for its return at sea? Through their cameras, directors Giacomo Cagnetti and Rovero Impiglia followed all the stages in the restoration of "Tastutina" and "Stella del Mare", the two historic boats restored with the resources of the ARCA Adriatica Community project in which the Municipality of San Benedetto del Tronto is a partner.