A scuola di wellness e fitness: a S. Benedetto il primo master sulle Scienze dello Sport

L'offerta formativa si articola sulla nutrizione, sui regimi alimentari e sugli aspetti cardio-fisiologici nell'ambito medicina sportiva.



- 06 ottobre 2009
 
 
Il Consorzio Universitario Piceno, con l'obiettivo di rendere sempre più qualificante e qualificata l'offerta formativa e offrire un percorso di specializzazione particolarmente innovativo ed utile ai fini dell'inserimento professionale, promuove il Master Universitario di I livello in Scienze dello Sport, del Wellness e del Fitness che verrà avviato nel mese di novembre 2009 a San Benedetto del Tronto.

Il Master organizzato dall'Università degli Studi di Camerino e dal Consorzio Universitario Piceno in collaborazione con la SIAS (Società Italiana di Alimentazione e Sport) la FMSI (Federazione Medico-Sportiva Italiana), risponde all'esigenza sempre più avvertita di adeguate conoscenze scientifiche per la preparazione dello sportivo. Attraverso l'iter formativo, della durata di un anno accademico, saranno infatti approfonditi aspetti relativi alla nutrizione, alla "performance" fisica, ai regimi alimentari, alle metodiche d'allenamento che spesso vengono improvvisate dallo sportivo autodidatta, ma anche aspetti cardio-fisiologici, metodologici, traumatologici e riabilitativi nello sport di alto livello, in agonisti amatoriali e nel fitness. Non saranno inoltre trascurati gli aspetti farmacoterapeutici, tossicologici e quelli legati all'assunzione di sostanze dopanti. Il conseguimento del titolo offriranno dunque una solida preparazione specifica nell'ambito della Fisiologia Sportiva, della Traumatologia, della Riabilitazione, della Farmacoterapia e Tossicologia dello sport. Il profilo formativo universitario consentirà infatti di acquisire qualificazione e competenza professionali utili in qualunque struttura medico-sportiva, in specifici ambiti tecnico-sportivo-scientifici o in settori disciplinari ad esso direttamente o indirettamente collegati.

I neo diplomati potranno trovare collocazione come operatori del settore bio-medico in strutture adibite al wellness, quali beauty-farms, centri benessere, centri di talassoterapia, centri di riabilitazione cardiologica, palestre, centri sportivi.

Il Master è disciplinato dal decreto del MURST del 3/11/09 n. 509, pertanto il personale sanitario che frequenta l'intero percorso del Master e consegue il titolo accademico potrà essere esonerato dall'obbligo dell'E.C.M.

Il Master, della durata complessiva di 1500 ore pari a 60 crediti formativi universitari, è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di laurea triennale e/o specialistica in discipline biomediche, tuttavia coloro che non soddisfano i requisiti potranno accedere a parte del Master in termini di moduli singoli ricevendo un attestato di partecipazione valido come Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale.

Le lezioni frontali si terranno il primo weekend di ogni mese, ad eccezione del mese Agosto, nei giorni di venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, e sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Polo Didattico UNICAM di San Benedetto del Tronto (AP) - Lungomare A. Scipioni n. 7. Le lezioni inizieranno il 6 Novembre 2009 e termineranno alla fine del mese di Settembre 2010.

Le iscrizioni scadranno il 30 ottobre 2009.

 

 
una palestra fitness

una palestra fitness