In attuazione di quanto previsto dall’ordinanza n. 1105/2024 del Capo della Protezione Civile che dispone ulteriori interventi urgenti in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi, a partire dal giorno 18 settembre 2024, nel territorio della fascia costiera della Regione Marche, la Regione ha disposto due distinte modalità per richiedere i contributi per il ristoro dei danni subiti.
I nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, a causa dei suddetti eventi, nella sua integrità funzionale, devono formulare la richiesta di un contributo che può arrivare ad un massimo di 5.000 euro unitamente ad una stima sommaria dei danni subiti dall’immobile e dai beni di proprietà (se il danno subito è inferiore a 5 mila euro il contributo sarà rapportato al danno reale) utilizzando l’apposito modello B1. Per San Benedetto del Tronto le schede B1 vanno presentate al Comune attraverso posta elettronica certificata (protocollo@cert-sbt.it) o posta elettronica ordinaria (comunesbt@comunesbt.it) o ancora di persona all’Ufficio protocollo (ovviamente negli orari di apertura) entro domenica 19 gennaio 2025.
Per le attività economiche, la domanda va compilata utilizzando l’apposita scheda “C1” con la richiesta di un contributo di € 20.000 unitamente ad una stima sommaria dei danni subiti dagli immobili, dagli impianti produttivi e dalle materie prime o dai manufatti finiti (se il danno subito è inferiore a 20 mila euro il contributo sarà rapportato al danno reale). In questo caso l’incaricato dell’attività produttiva (titolare o suo delegato) dovrà caricare la domanda sulla piattaforma https://alluvione2024.regione.marche.it utilizzando le credenziali SPID.