Il Progetto

 

Il progetto preliminare è stato approvato con Delibera della Giunta Comunale n. 281 del 2 ottobre 2009 e, come previsto dalla convenzione, ha ottenuto il nulla-osta della IGD S.p.a. il 28 dicembre scorso. Il nuovo progetto preliminare è stato redatto nel rispetto delle prescrizioni dettate dal Comitato della Riserva Naturale Regionale della Sentina e di cui si è già parlato.

 

Per realizzare l'intervento, è stato necessario sottoporre alcune aree private a procedura espropriativa e/o di apposizione di servitù, soprattutto a causa del grande numero di sottoservizi e, in particolare, di condotte fognarie che sono state spostate per far posto al nuovo sottopasso.

 

In buona sostanza, le opere sono consistite nella posa di un monolite che è stato "spinto" al di sotto del rilevato ferroviario: ovviamente, tale operazione è avvenuta solo dopo che tutte le condotte che attraversano l'area sono state spostate. Successivamente è stata sistemata la viabilità per collegare il nuovo sottopasso alle strade esistenti.