Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
La Città di San Benedetto del Tronto non poteva mancare all'appello europeo poiché i campi esplorati dal Patto sono da molti anni nelle corde dell'Amministrazione. La redazione del PEAC nel 2009 e la sua approvazione nel 2010 hanno costituito il primo passo formale verso l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra nell'aria della nostra città.
L'adesione all'iniziativa Patto dei Sindaci rappresenta l'espressione della consapevolezza dell'importanza di queste nuove sfide, sancita in un impegno formale della comunità in tutte le sue espressioni politiche, economiche, sociali e culturali.
La redazione del presente PAES non solo convalida l'approccio dell'amministrazione comunale ma afferma la forza delle decisioni prese in passato e la proiezione verso un futuro di ricerca e raggiungimento d'importanti obiettivi per farne certezze, ossia la qualità della vita e il rispetto del territorio attraverso la salvaguardia delle risorse.
La pianificazione e l'innovazione tecnologica rappresentano un punto chiave per definire un nuovo approccio in termini di sostenibilità alle questioni dell'energia e dell'ambiente, che oggi hanno acquisito un ulteriore rilievo nel quadro dell'attuale crisi economica.
La sostenibilità dello sviluppo è un tema che associa l'esigenza della tutela del territorio e delle risorse con l'esigenza della crescita economica, in condizioni di equità sociale.
La disponibilità di strumenti di programmazione e pianificazione che attribuiscano valore all'innovazione tecnologica ed alla qualità nei settori dell'energia, delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità è destinata ad assumere un peso sempre più rilevante nelle azioni di sviluppo e riqualificazione del territorio.
Con queste finalità, aderire al Patto dei Sindaci significa muovere un cambiamento nelle abitudini della comunità locale e la "mission" che ci diamo diventa il fulcro su cui far girare ogni decisione politica.
Il Sindaco
Giovanni Gaspari