Per i condomini con almeno sette/otto unità abitative, il sistema è operativamente diverso, ma con i medesimi principi riferiti alla tracciabilità dei rifiuti, in questo caso ovviamente non più individuale ma riferita all’utenza condominiale. Rimane valido il concetto di una raccolta differenziata per tipologie di rifiuto con le stesse caratteristiche indicate per le abitazioni singole, ma i mastelli sono sostituiti da cassonetti condominiali che potranno essere accessibili anche con una chiave o con un codice numerico.
I condomini avranno il vantaggio di poter conferire in qualsiasi ora e in qualsiasi giorno i loro rifiuti, ovviamente facendo attenzione a mettere nel cassonetto dell’umido i sacchetti di carta e nel cassonetto dell’indifferenziato il proprio sacchetto “nero”.
Picenambiente provvederà a svuotare i cassonetti con diverse periodicità in base alla tipologia di rifiuto.
In tal caso, il codice identificativo del cassonetto è associato all’utente – condominio ed eventuali riduzioni della TARI saranno attribuite cumulativamente alle famiglie/utenze del condominio, così come avviene da anni in molte realtà italiane.