Prorogate le scadenze di tasse, tributi e rette
La Giunta ha deliberato lo spostamento al 31 maggio. Con delibera n. 48 approvata il 2 aprile, la Giunta comunale di San Benedetto del Tronto, in analogia con quanto fatto dallo Stato con il decreto “Cura Italia”, ha disposto la proroga al 31 maggio 2020 dei termini di scadenza di tributi comunali, canoni, rette e piani rateali.
Nel dettaglio, queste le misure adottate:
- Imposta comunale sulla pubblicità (ICP) : proroga al 31 maggio del termine di scadenza relativo al 2020 senza sanzioni né interessi.
- Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP): proroga al 31 maggio senza applicazione di sanzioni e interessi.
- Canoni concessori, canoni dei fitti attivi e oneri relativi ai mercati rionali e stagionali: sospensione fino al 31 maggio. I versamenti dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione o entro le scadenze delle rate successive, se più vantaggiose per gli operatori.
- Avvisi di accertamento e inviti al pagamento: sospensione fino al 31 maggio.
- Piani di rateizzazione: sospensione dei piani concessi per il pagamento di tributi locali ed entrate patrimoniali fino al 31 maggio. Il numero delle rate previsto nel provvedimento di concessione della rateazione è automaticamente aumentato di un numero di rate pari a quelle oggetto di sospensione.
- Concessione di piani di rateizzazione richiesti dai contribuenti: è spostato a dopo il 31 maggio il termine per la concessione di piani di rateizzazione per i quali non è stato possibile concludere l’istruttoria.
- Cartelle di pagamento e ingiunzioni fiscali: sospesi i termini dei versamenti, scadenti nel periodo dall’8 marzo al 31 maggio 2020, derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché dalle ingiunzioni. I versamenti dovranno essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione.
- Richieste di questionari, richieste di subentro e/o voltura, richieste di documentazione integrativa: sospensione fino al 31 maggio del termine concesso ai contribuenti per rispondere alle richieste del Servizio Tributi.
- Canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi: sospesi fino al 31 maggio i termini per il pagamento. I versamenti dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020 o con un massimo di 5 rate mensili a decorrere da giugno.
- Rette dei Centri Diurni per disabili e per anziani, dei Nidi d’infanzia e delle Sezioni “primavera”: esenzione dal pagamento per il periodo di chiusura delle strutture.
Per informazioni: Servizio Tributi – tel. 0735/794548 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 18), e mail: tributi@comunesbt.it, PEC: protocollo@cert-sbt.it
Tel. 0735/794550
Fax. 0735/794422
posta elettronica tributi@comunesbt.it
posta elettronica certificata protocollo@cert-sbt.it
La Tares
Questo tributo, previsto già un anno fa dal Decreto Salva-Italia, ha sostituito la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti (TaRSU) e serve anche per finanziare i cosiddetti "Servizi indivisibili" prestati dagli Enti Locali, vale a dire quei servizi comunali di cui beneficia l'intera collettività ma per i quali non è possibile effettuare una suddivisione in base all'effettiva percentuale di utilizzo individuale.
Un esempio di servizio indivisibile è rappresentato dall'illuminazione pubblica o dalla manutenzione delle strade pubbliche. Servizi di cui indubbiamente beneficiamo tutti, ma per i quali non si può quantificare il maggiore o minore beneficio tra un cittadino ed un altro.
Per il pagamento (così com'era per la TaRSU) non è necessario essere proprietari di un immobile per essere annoverati tra i soggetti obbligati al versamento del nuovo tributo.
Il nuovo Tares (Tributo per il servizio di smaltimento dei rifiuti e per i servizi indivisibili), infatti, dovrà essere corrisposto da tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo occupano e/o utilizzano locali e/o aree.
Per il pagamento della seconda rata TARES, in scadenza il 31 ottobre, il Comune invierà al domicilio del contribuente una comunicazione con il riepilogo della situazione, l'importo da pagare detratto quanto già eventualmente versato in sede di acconto a maggio ed il modello F24 precompilato da presentare alla Posta o in Banca, comprensivo anche del calcolo della maggiorazione di € 0,30 per i servizi indivisibili.
Non è possibile effettuare il pagamento TARES presso gli sportelli comunali.
Sempre entro il termine perentorio del 31 ottobre è possibile presentare la domanda per ottenere l'agevolazione sociale (riduzione del 30% per particolari condizioni economico/sociali).
Si ricorda che (salvo i soggetti disoccupati) coloro che hanno già presentato negli anni passati la domanda di agevolazione ai fini TARSU e ne hanno beneficiato, NON devono ripresentare tale richiesta ai fini TARES.
E' stata infine prevista una nuova agevolazione, la cui richiesta va presentata entro il termine perentorio del 31 ottobre per ottenere una riduzione del 30%, per gli esercizi commerciali (BAR) che non favoriscono i giochi che prevedono premi in denaro.
Termini di pagamento per l'anno 2013: l'importo totale sarà suddiviso in 2 rate con scadenze prefissate al
Termini perentori per presentare agevolazioni sociali / agevolazione "BAR" 31 ottobre 2013.
La dichiarazione TARES deve essere presentata entro il terzo mese successivo alla occupazione/cessazione/variazione dei locali e delle aree scoperte
Scadenza pagamento TARES 31 ottobre 2013
Scadenza termine perentorio presentazione agevolazioni sociali / Bar 31 ottobre 2013
Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).
I modelli di denuncia Tares scaricabili dal presente sito non sono vincolanti, possono cioè essere implementati con note esplicative, allegati, commenti e quant'altro il contribuente riterrà utile per meglio spiegare la propria posizione tributaria.