In questa sezione sono consultabili tutti gli atti relativi alla programmazione e gestione finanziaria del Comune fino al 2012.
Per le informazioni dal 2013 in poi, consultare l'area tematica "Bilancio".
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2010
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2010
Il Testo Unico degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.n.267/2000, all'articolo 169 prevede che"Sulla base del bilancio di previsione deliberato dal consiglio, l'organo esecutivo definisce , prima dell'inizio dell'esercizio, il Piano Esecutivo di Gestione determinando gli obiettivi di gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie ai responsabili dei servizi". La legge stabilisce quindi che l'organo di governo, la Giunta, approvi prima dell'inizio della gestione, un Piano con il quale si evidenziano, descrivendoli, gli obiettivi annuali che l'Amministrazione intende perseguire.
A tal fine l'Amministrazione ha predisposto apposite schede-obiettivo, idonee ad accogliere una descrizione esplicita delle azioni da mettere in campo, delle risorse finanziarie che si intendono investire e del personale dedicato all'ottenimento di ciascun obiettivo. La responsabilità della realizzazione degli obiettivi, date le condizioni di partenza, è affidata ai Dirigenti.
Il Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) è dunque lo strumento principe della cosiddetta "gestione per obiettivi" che prende il posto del vecchio modo di operare, retaggio di una Pubblica Amministrazione autoreferenziale, che individuava il proprio scopo nel mero adempimento degli obblighi normativi, trascurando le ricadute della propria attività sui governati e sul territorio.
Oltre ad essere, pertanto, uno strumento di piena responsabilizzazione politica e gestionale, il P.E.G. è anche la traduzione in termini concreti dell'autonomia riconosciuta alle Amministrazioni degli Enti Locali di determinare il futuro sociale ed economico dei territori governati, nei limiti delle risorse a loro disposizione.
In allegato è possibile consultare i Piani Esecutivi di Gestione approvati negli anni (fino al 2012).
La Delibera di Giunta Comunale di approvazione dei PEG 2012: n. 95 del 17/05/2012
La Delibera di Giunta Comunale di approvazione dei PEG 2011: n. 64 del 29/03/2011
Ai sensi dall'art. 16, comma 26 del D.L. n.138/2011 convertito in Legge n.148/2011 vengono pubblicate le spese di rappresentanza della Città di San Benedetto del Tronto secondo le modalità previste dall'art. 5 del DPCM del 26.4.2011 e dal Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 23 gennaio 2012.