Questa pagina non è più aggiornata.
TUTTE LE NOTIZIE le trovi sul nuovo sito bum.comunesbt.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! per rimanere aggiornato
Doppio appuntamento del concerto di Gino Vannelli nelle serate di venerdì 27 e sabato 28 febbraio. Il concerto del 27 si terrà al Bitches Brew Jazz club di Porto d'Ascoli, mentre quello del 28 sarà al Teatro Concordia di San Benedetto
Quaranta squadre di calcio giovanile (circa 720 giovani) saranno coinvolte nella campagna educativa "Stop alla Violenza" organizzata dal Comune di San Benedetto.
In occasione della sfilata dei carri di Carnevale che si svolge domenica 1 marzo, dopo il rinvio di quella programmata per martedì scorso, saranno chiuse al traffico alcune vie del centro cittadino, dalle ore 13 al termine della manifestazione.
Il Comune di San Benedetto sta liquidando in questi giorni agli aventi diritto i contributi per l'acquisto dei libri scolastici e le borse di studio.
L'assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili replica alle dichiarazioni rilasciate dal capogruppo di AN Pasqualino Piunti alla stampa.
Sarà un vero e proprio saggio di tecnica ed espressività violinistica quello che la giovane canadese Andréa Tyniec proporrà al pubblico sambenedettese venerdì 27 febbraio alle ore 21,15 al Teatro San Filippo Neri nell'ambito della "Stagione dei concerti" del Comune di San Benedetto.
«Gli avvallamenti che si registrano in questi giorni al Paese alto sono dovuti ad infiltrazioni d'acqua, e l'intervento del Comune per porvi rimedio sarà strutturale. I lavori partiranno tra alcuni mesi, quando sarà completato un iter già avviato, su un problema per il quale ci sono novità sostanziali rispetto all'incuria di sempre».
È in programma nella mattinata di domenica 8 marzo, in occasione della festa della donna, il convegno dal titolo "Le donne e il lavoro: utopia o conciliazione possibile?", organizzato dalla consigliera di Pari opportunità del Comune di San Benedetto, dott.ssa Palma Del Zompo.
Appuntamento con la poesia, venerdì 27 febbraio alle ore 21,15 all'auditorium comunale di viale De Gasperi 120.
Il lavoro preliminare svolto in vista del "Piano energetico ambientale comunale" (Peac) verrà presentato alla cittadinanza venerdì 27 febbraio alle ore 17 all'auditorium comunale di viale De Gasperi 120.
Lunedì 2 marzo alle ore 10 il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari riceverà in Comune mons. Josè Luis Azcona, vescovo missionario di Marajò, nello stato del Parà, alla foce del Rio delle Amazzoni in Brasile.
Il sindaco Gaspari ha ricevuto stamane nel suo ufficio il giovane ciclista sambenedettese Luca Fioretti, classe 1984, da poco entrato a far parte del circuito professionistico.
Appuntamento da non perdere venerdì 27 febbraio per la "Stagione dei concerti", organizzata come ogni anno dall'assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto.
Si intitola "La poetica della durata" la mostra fotografica di Giorgio Cutini che verrà inaugurata sabato 28 febbraio alle ore 18 alla Palazzina Azzurra di San Benedetto.
Come ogni anno, tutti gli uffici comunali saranno chiusi nel pomeriggio di martedì grasso (domani, 24 febbraio), a partire dalle ore 14.
Termineranno entro il mese di marzo i lavori iniziati da alcuni giorni, di potatura del verde pubblico nel centro cittadino.
Nei prossimi giorni via Forte sarà interessata dall'interruzione del transito veicolare e dal divieto di sosta per consentire lo svolgimento di lavori per conto dell'Enel.
Alcuni rappresentanti sindacali della ITAC srl, lavanderia industriale con 150 lavoratori e sede a Grottammare, sono stati ricevuti questa mattina dal sindaco Gaspari e dall'assessore regionale Donati, in merito alla crisi che l'azienda sta attraversando.
Prosegue il percorso della memoria intrapreso dall'Amministrazione comunale, per ricordare le date salienti della storia nazionale e di quella locale.
Il prossimo 24 febbraio, "martedì grasso", saranno chiusi al pomeriggio alcuni servizi comunali, e in particolare la piscina "Gregori", il palazzetto dello sport "Speca", la biblioteca "Lesca" e la Palazzina azzurra.
La lotta al randagismo e l'amore per gli animali possono procedere di pari passo.
Giovedì 12 febbraio, a margine del convegno su "La città del terzo millennio" organizzato dai Lions Club Truentum di San Benedetto del Tronto presieduti da Leo Bollettini, il sindaco Gaspari ha ricevuto nel suo ufficio l'arch. Pino Brugellis.
Le novità in fase di avvio, e quelle già programmate in tema di raccolta differenziata dei rifiuti, sono state oggetto dell'assemblea pubblica che si è svolta giovedì 12 febbraio nel salone parrocchiale della chiesa di Sant'Antonio, tra l'Amministrazione comunale, la Picenambiente e i residenti dei quartieri Albula e Sant'Antonio.
Un contributo per la campagna di raccolta differenziata recentemente potenziata dal Comune di San Benedetto è arrivato dalla Provincia di Ascoli Piceno, per un importo di 109.820 euro.
Verrà posizionata nei prossimi giorni al molo sud di San Benedetto una fontana in pietra scolpita da Marcello Sgattoni.
Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica, e per coloro che vogliono approfondirne la conoscenza.
Come in tutti i Comuni italiani, le domande per ottenere il "Bonus energia" possono essere inoltrate anche al Municipio di San Benedetto.
L'assessore alle Politiche culturali Margherita Sorge esprime soddisfazione per l'ottima accoglienza riscossa dallo spettacolo teatrale "Maratona di New York".
Il risparmio energetico come fonte alternativa: è uno degli slogan della campagna internazionale "M'illumino di meno", organizzata per il quinto anno consecutivo dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 Rai, alla quale il Comune di San Benedetto aderisce per la terza volta.
Con le incantevoli puntate delle storie "Il tesoro del lago ghiacciato" e "Pupazzo di neve", che hanno rapito in un vortice di emozioni e di giochi sia di travestimenti che di manipolazione i bambini presenti, si è concluso il mese di gennaio delle puntate di "Favole a merenda".
Primo appuntamento con il "Teatro per i ragazzi" e le loro famiglie al Teatro Concordia di San Benedetto, domenica 15 febbraio alle ore 17, quando andrà in scena una divertentissima lettura del libro cult di Bruno Munari "Cappuccetto Verde, Giallo, Blu e Bianco".
Una lezione di storia e la testimonianza di un esule da Pola hanno calamitato l'attenzione del pubblico presente all'auditorium comunale, questa mattina, nell'ambito dell'iniziativa ufficiale organizzata dal Comune di San Benedetto per il "Giorno del ricordo".
Si svolge in un'unica lezione che verrà replicata identica per otto volte, e non invece in un ciclo di incontri, il corso di lettura e scrittura creativa per genitori "Raccontami una storia".
L'illuminazione pubblica sul nuovo lungomare e nel centro cittadino verrà spenta per un'ora, venerdì 13 febbraio, dalle ore 18 alle 19, nell'ambito della campagna internazionale sul risparmio energetico "M'illumino di meno", promossa per il quinto anno consecutivo dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 Rai.
"Raccontami una storia" è il titolo del corso di lettura e scrittura creativa per genitori, che si svolgerà presso l'auditorium comunale di viale De Gasperi 120 per un totale di otto incontri di un'ora e mezza, dalle ore 21 alle 22.30, tenuti dalla psicologa e "teatroterapeuta" Rosanna Vigliarolo, a partire da martedì 10 febbraio.
«Uno spettacolo straordinario, sessanta minuti intensi ed emozionanti», queste le parole che il sindaco Gaspari ha dedicato a "Maratona di New York", di Edoardo Erba, spettacolo allestito dal giovane sambenedettese Cristian Giammarini insieme al suo collega Giorgio Lupano.
È in programma per giovedì 12 febbraio alle ore 21,15 nell'oratorio della chiesa Sant'Antonio da Padova in via Monte San Michele, un'assemblea sul tema della raccolta differenziata dell'umido, tra rappresentanti dell'Amministrazione comunale, a partire dall'assessore all'Ambiente Paolo Canducci, esponenti della Picenambiente e i cittadini dei quartieri Albula e Sant'Antonio.
Primo appuntamento, sabato 7 febbraio alle ore 21, per il "Giorno del ricordo". È infatti in programma all'auditorium comunale di viale De Gasperi 120, un concerto dei "Solisti aquilani" diretti da Vincenzo Mariozzi, con Massimo Delle Cese alla chitarra.
Come ormai noto le prossime elezioni si svolgeranno il 6 e 7 giugno 2009: con un Decreto Legge (n. 3 del 27 gennaio 2009) è stato stabilito che si voterà dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno e dalle ore 7 alle ore 22 di domenica 7 giugno.
Un gruppo di circa 35 ex dipendenti del Comune di San Benedetto, in pensione da pochi mesi o già da alcuni anni, si è ritrovato a pranzo domenica 1 febbraio in un ristorante di Monteprandone.
C'è tempo fino a sabato 28 febbraio per iscrivere i propri figli a scuola, per l'anno scolastico 2009/2010.
Successo senza precedenti, martedì 3 febbraio, per la terza edizione della "Festa dei funai", presso il Comune di San Benedetto: non soltanto per la crescente partecipazione di quanti hanno svolto il mestiere più tipico della comunità locale insieme a quello della pesca, ma anche per le novità che quest'anno venivano proposte.
Procede l'iter da parte del Comune di San Benedetto per ottenere un finanziamento di quasi 147 mila euro da parte del ministero dell'Ambiente, per l'installazione di impianti solari presso la scuola materna ed elementare del Paese alto, ai campi sportivi Ciarrocchi e zona Agraria, e alla palestra della stessa zona Agraria.
Per tutte le informazioni sulla raccolta differenziata, e per gli altri servizi assicurati in tema di rifiuti, la Picenambiente mette a disposizione un ufficio presso il Comune, in viale De Gasperi 124, a partire da martedì 3 febbraio.
Per martedì 3 febbraio, giorno di San Biagio, l'Amministrazione comunale organizza la terza "Festa dei funai", recuperando un'antica tradizione, in onore di tutti coloro che hanno svolto questa professione tipica della comunità e dello stesso aspetto urbano di San Benedetto, fino a pochi decenni fa.