La rete Wi Fi ad accesso libero, che l'Amministrazione comunale, con il determinante contributo dei concessionari di spiaggia che hanno aderito all'iniziativa, sta installando su tutti i 4 chilometri del lungomare sambenedettese, sta riscuotendo un successo clamoroso.
I dati forniti dal TopNet, la società locale che gestisce la rete "Aliseo" già presente in città con diversi hot spot in luoghi pubblici, sono inequivocabili: man mano che avanza l'opera di installazione dei dispositivi, si moltiplicano gli utenti che liberamente, attraverso telefoni cellulari, smartphone, computer, tablet ecc. , navigano in rete. Si passa dalla decina di utenti dei primi giorni di luglio ai circa 400 giornalieri del week end 14/15 luglio, agli oltre 600 del week end successivo per arrivare a sfiorare i 900 al giorno nell'ultimo fine settimana. Notevole anche il traffico generato durante i giorni feriali: nell'ultima settimana si va dalle 300 connessioni del lunedì alle 750 del venerdì.
Contribuisce sicuramente al successo dell'iniziativa la possibilità di avere un'autenticazione unica per tutte le aree coperte da Aliseo e di poter rimanere connessi in tutta l'area del lungomare con unico indirizzo IP pubblico e unica autenticazione (la connessione rimane attiva anche muovendosi).
Come noto a chi già usa "Aliseo", il sistema di accesso è caratterizzato da una procedura che, nel pieno rispetto delle norme vigenti, è sicuro, intuitivo e veloce. Praticamente è possibile utilizzare il proprio numero di cellulare o il proprio numero di carta di credito per identificarsi in modo del tutto gratuito. Sono quasi 50mila gli utenti che hanno scelto Aliseo negli ultimi quattro anni e a oggi si osserva un incremento di circa 2mila nuovi utenti al mese.
L'accordo tra Amministrazione comunale e TopneT Telecomunicazioni srl contempla un investimento di euro 41.745,00 IVA compresa per estendere a tutto il lungomare la rete "Aliseo" già operativa da anni in diversi punti pubblici (Comune, Biblioteca, Auditorium, Informagiovani, Palazzina Azzurra, Consorzio Turistico) e privati del territorio comunale. Oltre alla copertura del lungomare, il contratto prevede anche la fornitura di Aliseo per il Museo delle Anfore e Civiltà marinara e un servizio di assistenza telefonica agli utenti.