"Weekend con i fossili" al Museo Ittico

In occasione dell’evento regionale “Weekend con i fossili”, il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la cooperativa “Oikos”, organizza per sabato 9 maggio 2015, alle 16, una visita guidata dalla geologa Carla Civardi alla collezione paleontologica “Buriani” del Museo Ittico “Augusto Capriotti”.

 

La collezione dei fossili del Museo Ittico vanta più di 3000 pezzi suddivisi su 10 vetrine, donati dai coniugi Buriani nel 1987 e acquisiti dall’associazione Museo Ittico “Augusto Capriotti” nel 2001. È una raccolta che comprende esemplari di varia natura, da fossili di invertebrati come cefalopodi e gasteropodi, crostacei acquatici, insetti e aracnidi terrestri, fino ad arrivare a pesci, denti di squali e non solo resti di organismi animali, ma anche piante e residui organici come coproliti.

 

I fossili sono di fondamentale importanza per la comprensione del passato della nostra Terra, delle sue trasformazioni geologiche e, soprattutto, sono un’inconfutabile prova dei principi evolutivi che da sempre hanno guidato lo sviluppo della biodiversità in tutti gli ecosistemi.

 

In questo ambito, la collezione Buriani ha un grande valore didattico - divulgativo all’interno del museo ittico, potendo far vedere la biodiversità del passato in relazione con quella attuale.

 

Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 3938925708 (Ileana).

 

 
San Benedetto del Tronto, 06-05-2015
 
A cura dell'Ufficio Stampa
 
 
dove
Museo Ittico "Augusto Capriotti"
 
quando
sabato 9 maggio 2015 ore 16
 
telefono
0735794588
 
a cura di

Amministrazione comunale e cooperativa "Oikos"