Domani, venerdì 3 febbraio, le scuole della città di San Benedetto resteranno aperte: è quanto scaturito dalla riunione svoltasi stamane in Municipio tra l'Amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Eldo Fanini, e i dirigenti delle scuole della città. C'erano i presidi o loro delegati dei tre circoli didattici e delle scuole medie inferiori e superiori della città. Presente anche il cap. Vinicio Cipolloni della Polizia Municipale, responsabile del servizio di Protezione civile.
Durante la riunione si è preso atto degli ultimi aggiornamenti della situazione meteorologica forniti dalla Protezione civile della Regione Marche che indicano uno spostamento dell'inizio delle nevicate alla giornata di domani, venerdì, con particolare attenzione dedicata alla parte centrosettentrionale delle Marche.
Alla luce di tale situazione, Fanini e i rappresentanti scolastici si sono trovati d'accordo sul fatto che un provvedimento di chiusura delle scuole comporta notevoli disagi per le scuole stesse, le famiglie, ma anche per i servizi collegati (si pensi ad esempio ai trasporti e alla refezione) e che va adottato solo in caso di reale necessità giustificata da valutazioni scientifiche che, come detto, al momento non prevedono condizioni di immediata emergenza.
Si è deciso comunque che l'Amministrazione fornirà alle scuole dei sacchi di sale da far spargere su scalinate e rampe di accesso ai plessi nel caso in cui si formasse del ghiaccio durante le ore notturne.
Naturalmente l'evoluzione del tempo viene seguita costantemente: qualora le condizioni meteorologiche dovessero peggiorare, c'è l'impegno dell'Amministrazione a predisporre e comunicare tempestivamente alle scuole ogni decisione.