Un altro momento per non disperdere la memoria degli eventi che hanno segnato la nostra storia recente è stato promosso dall'Amministrazione comunale.
Venerdì 19 novembre alle ore 9,30 all'auditorium "Tebaldini" si terrà una conferenza sul tema "Ustica, una verità dimezzata". Interverrà la senatrice Daria Bonfietti, presidente dell'"Associazione parenti delle vittime strage di Ustica" .
L'iniziativa si volge nel trentennale della tragedia del 27 giugno 1980 quando un aereo dell'ITAVIA esplose in volo proprio mentre sorvolava l'isola di Ustica: persero la vita 81 persone. In questi trent'anni la Bonfietti, insieme a tutti coloro che hanno cercato la verità, non ha mai smesso di battersi perché la giustizia individuasse i responsabili nonostante i depistaggi, le omertà, le false piste che l'hanno ostacolata in tutti i modi, quel famoso "muro di gomma" che è stato anche il titolo di un film su quegli eventi.
Nell'occasione sarà presentato lo spettacolo "Ultimo Volo - Orazione civile per Ustica" con Pippo Pollina voce, pianoforte e chitarra con il "Palermo Acoustic Quartet" che andrà in scena al teatro Concordia martedì 30 novembre. Pippo Pollina, uno dei più apprezzati ed innovativi cantautori di questa epoca, presenterà i fatti da un punto di vista diverso, insolito: quello dell'aereo, che narra, in prima persona, la sua esperienza, la sua "vita" e la sua morte, il suo librarsi nell'aria e il suo essere sprofondato nel mare, la sua provvisoria collocazione dignitosa nell'hangar di Pratica di Mare, per la sua ricostruzione e per gli studi e le indagini, e infine il suo ricovero definitivo nel Museo per la Memoria a Bologna.
Pollina è l'autore di tutti i testi, recitati e cantati, oltre che delle musiche. Nella canzoni si accompagna con il pianoforte e la chitarra e viene affiancato dal Palermo Acoustic Quartet.
All'incontro con la sen. Bonfietti sono invitati a partecipare, oltre a tutti i cittadini, 20 studenti delle classi IV e V in rappresentanza degli istituti superiori della città. A ciascuno di loro verrà fatto omaggio di un biglietto di ingresso allo spettacolo del 30 novembre.