Una lapide per il 43° anniversario dell'affondamento del "Pinguino"

 

Prosegue il percorso della memoria intrapreso dall'Amministrazione comunale, per ricordare le date salienti della storia nazionale e di quella locale.

Sabato 21 febbraio alle ore 11,30, al molo nord, nell'anniversario dell'affondamento del motopeschereccio "Pinguino", avvenuto nelle acque della Mauritania nella notte del 20 febbraio 1966, il sindaco Gaspari scoprirà una lapide in memoria dei quattordici uomini dell'equipaggio, nove dei quali di San Benedetto.

Alle ore 17, presso la cattedrale della Madonna della Marina, si svolgerà una messa di suffragio. All'iniziativa sono naturalmente invitate le autorità civili, militari, religiose e tutta la cittadinanza.


Nell'affondamento del Pinguino, che avvenne a sette miglia dal promontorio di Cabo Blanco, persero la vita Divo e Tommaso Bruni, Vittorio Fidanza, Alberto Palestini, Antonio Pompei, Domenico Romani, Ruggero "Sergio" Spina, Elio Voltattorni di San Benedetto, Vittorio Scartozzi di Grottammare, Agostino, Giuseppe e Pasquale Greco di Porto Empedocle, Giuseppe Monti di Gaeta e Felice Taranto di Lampedusa.