I campioni del calcio da tavolo Subbuteo a San Benedetto del Tronto. Domani sabato 15 e domenica 16 febbraio la Riviera delle Palme ospiterà i gironi di andata dei campionati italiani di serie A e B. Venti squadre provenienti da tutta Italia si affronteranno al Palasport Bernardo Speca. San Benedetto è stata scelta dalla Federazione italiana Calcio da tavolo quale sede federale 2014. Qui si disputeranno anche i gironi di ritorno (12 e 13 aprile), i campionati italiani individuali (maggio) e la Coppa Italia (novembre).
La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal vicesindaco e assessore allo sport di San Benedetto, Eldo Fanini, e dal presidente della Fisct, Giuseppe Battaglia. In serie A tutti a caccia dei campioni in carica del Pisa, in particolare Reggio Emilia, Napoli, Perugia e Fiamme Azzurre Roma che sembrano avere qualcosa più delle altre cinque squadre: Pierce Altavilla, Bologna Tigers, Cct Roma, Stella Artois Milano e Warriors Torino.
In serie B si affronteranno invece Arabona Chieti, Ascoli, Brescia, Catania, Napoli Fighters, Rieti, Salernitana, Sanremo, Serenissima Mestre e Sessana. La serie A italiana è considerata il campionato più difficile al mondo, oltre a tutti i giocatori della nazionale azzurra, disputano la massima serie numerosi tra i più forti atleti di tutta Europa.
"Diamo il benvenuto agli agonisti di questa particolare disciplina sportiva. Siamo ben contenti di ospitare quelle che sono le manifestazioni italiane più importanti del calcio da tavolo che per noi rappresentano anche un'occasione per promuovere la Riviera. Nei quattro eventi si calcola che saranno almeno duemila gli atleti, dirigenti, familiari e accompagnatori che soggiorneranno per più giorni a San Benedetto per gli eventi". "San Benedetto - ha spiegato Battaglia in conferenza - si è dimostrato il partner ideale per la nostra Federazione e siamo ben contenti di averla scelta come sede dei nostri eventi federali. Sarà una due giorni agonisticamente intensa e ricca di emozioni".