Un sostegno per gli anziani non autosufficienti

Il Comune eroga un assegno di 200 euro mensili, domande entro il 30 novembre

- 29 ottobre 2009
 
 

Anche il comune di S. Benedetto, come tutti quelli ricadenti nell'Ambito sociale territoriale n. 21, ha aperto il bando per la concessione di contributi economici per le famiglie che svolgono assistenza ad anziani non autosufficienti, senza aiuti esterni o con assistente domiciliare privata.

 

Si tratta di un contributo economico di 200 euro mensili, destinato alle persone anziane non autosufficienti che vivono sole o presso un nucleo familiare e serve a favorire la permanenza o il ritorno in famiglia e nel proprio contesto di vita delle persone non autosufficienti attraverso il potenziamento complessivo del sistema delle cure domiciliari.

 

Per fare domanda occorre essere residenti a S. Benedetto, aver compiuto i 65 anni di età, essere dichiarati non autosufficienti con invalidità del 100% e indennità di accompagnamento, beneficiare di interventi assistenziali gestiti direttamente dalla famiglia o da assistenti domiciliari privati. La domanda può essere presentata anche nel caso in cui l'indennità di accompagnamento è corso di riconoscimento, purché l'istanza sia stata presentata almeno 2 mesi prima del 30 novembre, data di scadenza dell'avviso. Inoltre occorre possedere una situazione economica equivalente (ISEE) per il periodo di imposta 2008 non superiore a € 11.000 in caso di anziano non autosufficiente solo e € 25.000 in caso di anziano non autosufficiente residente nel nucleo familiare.

 

Le domande devono essere presentate al protocollo del Comune entro il 30 novembre.

Per informazioni ulteriori e per ritirare il modelli di domanda rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure consultare il sito internet www.ambitosociale21marche.it  o quello del Comune di San Benedetto, all'apposita pagina.