Tornano i laboratori didattici per scoprire i musei della città

Riparte l'iniziativa rivolta agli studenti di tutte le scuole per conoscere la nostra storia

- 15 ottobre 2009
 
 

Per il terzo anno consecutivo, anche quest'anno l'Assessorato alla Cultura, insieme all'associazione "Museo Ittico Augusto Capriotti", ha organizzato dei laboratori didattici rivolti alle scuole per la promozione e la valorizzazione e dei musei della città, in particolare il Museo Ittico e il Museo delle Anfore.

 

Oltre ai laboratori già attivati, quest'anno ci saranno due nuovi laboratori, consigliati per gli studenti delle scuole primarie e secondarie: "L'anfora: un'impronta della vita romana", un percorso didattico attraverso le anfore per conoscere la vita quotidiana dei romani con usi e costumi, e "Alla scoperta dell'ecosistema del mare", per apprendere l'ambiente marino e i suoi organismi.

 

Per l'assessore alla Cultura Margherita Sorge, che ha presentato stamane l'iniziativa insieme ai componenti l'associazione "Museo Ittico", "avvicinare i ragazzi ai musei costituisce un'azione propedeutica e didattica perché un bambino che inizia sin da piccolo ad amare i musei e la storia sarà domani un adulto in grado di apprezzare la cultura".  L'assessore ha quindi ringraziato i rappresentanti dell'associazione "Museo Ittico Augusto Capriotti", tra cui Ileana Piunti, Alessandra Silvestri, Carla Civardi e Andrea Viozzi, e l'ufficio cultura del comune, in particolare Alessandro Amadio e Roberta Spinelli, che si occupano di portare avanti questa iniziativa.

 

"Dal 2008 al 2009 ci siamo resi conto che, grazie anche a questi laboratori, i musei hanno più visitatori. Sia dall'Abruzzo che dall'Umbria arrivano infatti molte scuole che partecipano ai nostri laboratori, e dal 2009 siamo riusciti a portare anche le scuole della nostra città" ha affermato Ileana Piunti.

 

Le scuole potranno dunque, sin dalla prossima settimana, prenotare le visite, che si effettuano tutte le mattine dal martedì al sabato. Gli organizzatori tengono a precisare che questi laboratori non sono rivolti solo alle scuole ma anche a tutti gli adulti e i ragazzi che fossero interessati a partecipare, purché si tratti di gruppi di almeno 10 persone.

 

Per informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere al Museo delle Anfore al n. 0735-592177 e al Museo ittico al n. 0735-588850, entrambi aperti dal martedì al sabato dalle 9 alle 13.

 

 

 

 
Il Museo delle Anfore

Il Museo delle Anfore