Prosegue l'impegno della città di San Benedetto per le vittime del terremoto abruzzese. Il Comune mette infatti a disposizione due posti nella residenza per anziani "Centro Primavera" di via Piemonte. Ai bambini abruzzesi verranno inoltre consegnati gli oltre 50 giochi che erano stati raccolti nel periodo natalizio dai coetanei sambenedettesi che avevano fatto visita proprio agli ospiti del Centro Primavera, dove il settore Servizi alla persona aveva organizzato iniziative con "babbo natale" e poi con la "befana". Come ogni altra donazione, anche i giochi vengono raccolti (e saranno poi consegnati) dal gruppo comunale dei volontari di Protezione civile.
A tal proposito, la sede della Protezione civile sul lato sud del palazzetto dello sport (tel. 0735.781486) è ormai satura dei beni di prima necessità che i sambenedettesi hanno consegnato in questi giorni, e che devono essere ancora consegnati, dal momento che non è ancora arrivato l'ordine per i volontari di recarsi nella zona del sisma. Si invitano pertanto i cittadini a sospendere i conferimenti, fino alla prossima settimana, ferma restando la possibilità di chiedere informazioni al numero di telefono indicato, o all'indirizzo di posta elettronica protezionecivilesbt@libero.it. Da San Benedetto è inoltre partita la prima ambulanza della Croce Rossa, richiesta per dare il cambio ad un'altra squadra attiva nella zona de L'Aquila.
In Riviera sono ospitati al momento circa 80 sopravvissuti al terremoto, presso appartamenti messi a disposizione da privati.
Questa mattina l'assessore all'Ambiente Canducci e il funzionario della Polizia municipale, referenti per la Protezione civile comunale, hanno partecipato ad una riunione di coordinamento dei soccorsi presso la Prefettura di Ascoli.