Sopralluogo al porto per la conclusione di alcuni lavori e la programmazione dei prossimi inter

È stato un primo esempio di "concertazione" tra tutti i soggetti interessati, che al termine dell'incontro hanno espresso grande soddisfazione, dandosi appuntamento a breve. L'assessore alle Politiche del mare Settimio Capriotti e i rappresentanti del Genio Civile Opere Marittime, della Capitaneria di Proto e della marineria si sono incontrati questa mattina, venerdì 1 ottobre, al porto, per verificare l'avanzato stato dei lavori recentemente effettuati dalla ditta Pasqual Zemiro srl di Venezia per un importo di 155 mila euro.


Tutti insieme per condividere le scelte su come come concludere l'intervento programmato. In particolare, si è convenuto sull'opportunità di rimuovere gli anelli di attracco per sostituirli con bitte e insieme si è stabilito in quali punti posizionarli. Inoltre, il Genio Civile sta appaltando i lavori per la sostituzione della "torre-faro" nella zona più a sud del porto, che da tempo non funziona.


Ma molto importante anche la prossima occasione di incontro. I tecnici del Genio Civile, infatti, effettueranno un accurato sopralluogo con una speciale imbarcazione per verificare la profondità e l'ampiezza del canale di accesso al porto, e decidere quindi su tempi, modalità e consistenza del dragaggio per la sicurezza di tutte le imbarcazioni.


L'assessore Capriotti rivolge un appello alla marineria: «Il sopralluogo di stamattina è stato molto importante e costruttivo», afferma l'esponente dell'Amministrazione comunale, «Nello specchio d'acqua interno al porto, tuttavia, si notavano sversamenti di oli esausti e rifiuti solidi di vario tipo, compresi generi alimentari. Chiedo a tutti di essere più attenti nella gestione dei rifiuti, per la tutela dell'ambiente e del decoro dell'intera area portuale».