Settimana della cultura, si presenta un prezioso registro delle firme

La settimana della cultura, che il Comune promuove con il titolo "Evviva la cultura", vivrà un importante momento domenica 10 aprile a Palazzo Piacentini, al Paese Alto, dove alle 16.30 si terrà la presentazione del registro delle firme delle personalità politiche e culturali che hanno visitato la città di San Benedetto del Tronto dal 1932 agli anni Ottanta: da Pietro Mascagni a Ferdinando di Savoia, dal Maresciallo Pietro Badoglio ad Aldo Moro. Il rinvenimento del prezioso documento è avvenuto grazie al riordinamento scientifico compiuto dal Comune sulle carte d'archivio.


A seguire, alle 17.30 e poi alle 18.30, sono in programma altrettante visite guidate del palazzo curate dall'archivista comunale Giuseppe Merlini: si potranno ammirare le sale della Pinacoteca del Mare, la biblioteca della poetessa Bice Piacentini che lì abitò, l'Archivio storico comunale, la Sala della Poesia e il suggestivo cunicolo romano nel seminterrato.


Il programma della settimana proseguirà lunedì 11 aprile nella biblioteca Multimediale "G. Lesca" dove alle 16.30 si svolgerà "In biblioteca con mamma e papà", serie di letture animate con Carla Civardi dedicate ai bambini dai 4 agli 8 anni.