La settimana della cultura, che il Comune promuove con il titolo "Evviva la cultura", vivrà un importante momento domenica 10 aprile a Palazzo Piacentini, al Paese Alto, dove alle 16.30 si terrà la presentazione del registro delle firme delle personalità politiche e culturali che hanno visitato la città di San Benedetto del Tronto dal 1932 agli anni Ottanta: da Pietro Mascagni a Ferdinando di Savoia, dal Maresciallo Pietro Badoglio ad Aldo Moro. Il rinvenimento del prezioso documento è avvenuto grazie al riordinamento scientifico compiuto dal Comune sulle carte d'archivio.
A seguire, alle 17.30 e poi alle 18.30, sono in programma altrettante visite guidate del palazzo curate dall'archivista comunale Giuseppe Merlini: si potranno ammirare le sale della Pinacoteca del Mare, la biblioteca della poetessa Bice Piacentini che lì abitò, l'Archivio storico comunale, la Sala della Poesia e il suggestivo cunicolo romano nel seminterrato.
Il programma della settimana proseguirà lunedì 11 aprile nella biblioteca Multimediale "G. Lesca" dove alle 16.30 si svolgerà "In biblioteca con mamma e papà", serie di letture animate con Carla Civardi dedicate ai bambini dai 4 agli 8 anni.