La trasformazione dell'ex Palazzo di giustizia in sede della scuola "Curzi"

 

Dall'anno scolastico 2015/2016 le classi della scuola secondaria di primo grado “Mario Curzi” ospitate nel plesso di via Asiago sono accolte nell’edificio di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, opportunamente ristrutturato, che ospitava la sezione staccata del Tribunale di Ascoli Piceno.

 

La scuola apre grazie ai lavori previsti dal primo stralcio funzionale del più ampio progetto di trasformazione dell’immobile, consistiti nel recupero integrale del primo piano, circa 1300 metri quadrati, per poter ospitare dieci classi e due laboratori. Con l'anno scolastico 2015/2016 dunque si trasferiscono nel nuovo Polo scolastico le classi che erano ospitate nella sede di via Asiago per la quale il Comune pagava circa 75.000 euro annui di affitto.

 

Una parte del piano terra è stata ampliata inglobando parte del porticato esterno per la realizzazione di uno spazioso atrio di ingresso. Il piano terra di circa 1200 mq ospita, oltre all’atrio, la sala professori, tre uffici amministrativi, un locale tecnico ed infine uno spazio dedicato alla biblioteca giuridica donata dal Tribunale di Ascoli Piceno alla scuola.

 

La scuola inoltre è dotata di corte interna e di uno spazio porticato per la protezione dalle intemperie di chi entra ed esce dalla scuola