"San Biagio", in via Laberinto si celebra la festa di funai

La “Festa dei funai” compie dieci anni. Mercoledì 3 febbraio si rinnoverà la celebrazione degli antichi mestieri della civiltà marinara sambenedettese, quelli di funaio, canapino e retara, nella giornata di San Biagio, patrono della categoria.

 

Anche quest'anno, visto l’ottimo riscontro registrato nella passata edizione, la celebrazione, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi e l’associazione “Amici di via Laberinto”, si svolgerà in via Laberinto. Nella storica via cittadina verrà allestito “Il sentiero dei funai”, ricostruzione di una filiera per la produzione di funi e reti, con persone che hanno svolto questi mestieri che spiegheranno alle scolaresche e a tutti quanti lo vorranno le tecniche di produzione e episodi di vita vissuta.

 

Nell’occasione il sindaco Giovanni Gaspari consegnerà un attestato ai rappresentanti di ditte produttrici di reti e funi che, negli anni, hanno trasformato una faticosa attività manuale in un comparto industrialmente organizzato contribuendo nei decenni allo sviluppo e al benessere della città.

 
San Benedetto del Tronto, 29-01-2016
 
A cura dell'Ufficio Stampa
 
 
dove
Via Laberinto
 
quando
Mercoledì 3 febbraio - ore 10
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Amministrazione comunale, Circolo dei Sambenedettesi, Associazione "Amici di via Laberinto"