Sabato la cerimonia di consegna delle "Bandiere verdi" alle scuole cittadine

La manifestazione si svolgerà il 19 dicembre al Teatro Concordia a partire dalle ore 10

- 15 dicembre 2009
 
 
Le scuole primarie del I, II e III Circolo di San Benedetto del Tronto e quelle dei Comuni di Grottammare e Cupra Marittima hanno ottenuto anche per l'anno 2009 le "Bandiere verdi", i riconoscimenti alle attività di educazione ambientale conferiti dalla FEE nell'ambito del progetto "Eco-Schools". La FEE è lo stesso organismo internazionale che conferisce anche le importanti certificazioni turistico-ambientali delle "Bandiere blu", e il premio alle attività svolte nelle scuole "fa punteggio" anche per l'assegnazione dell'ambito riconoscimento.

La cerimonia di consegna delle "Bandiere verdi" 2009 è in programma per sabato 19 dicembre alle ore 10 al Teatro Concordia di San Benedetto. Vi prenderanno parte dirigenti, maestre e circa 250 bambini di tutte le scuole premiate alla presenza delle autorità dei tre Comuni, il referente regionale Eco-Schools Camillo Nardini, il presidente della Riserva Naturale Sentina Pietro D'Angelo.

 

«Siamo molto orgogliosi delle attività di educazione ambientale svolte nelle scuole», afferma l'assessore all'Ambiente del Comune di San Benedetto Paolo Canducci, «La qualità di queste iniziative è ormai famosa in Italia, dal momento che più di una volta le nostre scuole sono state premiate dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oltre che a livello regionale e interregionale. E naturalmente da anni le nostre scuole ottengono la "Bandiere verde". Si tratta di attività utilissime per una migliore cittadinanza. La qualità dell'ambiente è qualcosa che ci riguarda tutti e questo, che può sembrare solo uno slogan, viene invece tradotto in pratica proprio attraverso le donne e gli uomini di domani. I bambini stessi sollecitano spesso i loro genitori ad adottare comportamenti più corretti e rispettosi dell'ambiente».