L'iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, in occasione del suo 37° congresso nazionale
Si chiama "Riabruzzo" l'iniziativa promossa dalla ULSS 9 di Treviso e dall'ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza (Tv), con il sostegno della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, per la raccolta di fondi ed attrezzature da donare a strutture riabilitative abruzzesi, e dunque a beneficio delle popolazioni colpite dal terremoto.
Per promuovere tale iniziativa, sabato 19 settembre alle ore 11,30 farà tappa al Comune di San Benedetto, in viale De Gasperi 124, una maratona ciclistica partita da Treviso con destinazione Termoli, per complessive sei tappe. Quella che giunge a San Benedetto è la quinta tappa, da Porto Potenza Picena a Giulianova, di 74 km. In Comune si terrà una conferenza stampa per illustrare le modalità dell'iniziativa, con la partecipazione del vicesindaco Antimo Di Francesco. I ciclisti partiti da Treviso sono cinque medici, e sabato, da Porto Potenza Picena, saranno accompagnati dai ciclisti delle società Pedale Rossoblu e Polisportiva Picenum.
Coloro che fossero interessati a contribuire alla raccolta fondi possono effettuare un versamento sul conto corrente bancario IBAN IT86D0604003601000000156102. Ulteriori informazioni possono essere reperite sui siti internet www.simfer.it o www.ospedalemotta.it, o richieste all'indirizzo e-mail riabruzzo@ospedalemotta.it.